giovedì 5 agosto 2010

I pupi siciliani

Hanno scudo, corazza, schinieri e bracciali di latta, gonnellini di seta bordati di passamanerie intessute di filo d'oro, elmi rutilanti con celate che si possono alzare o abbassare sui volti di legno. E spade, ciondolanti al fianco nel fodero, ma che un ingegnoso sistema di funicelle consente di far sguainare, impugnare e mulinare nei duelli, che sono la sostenza dello spettacolo.
Il pubblico parteggiava per Orlando o per Rinaldo e inveiva contro il Gano di Maganza (nel linguaggio comune un gano è un traditore).
I "pupi", si sa, sono le marionette di un teatro tradizionale siciliano, l' "opera dei pupi " appunto.  Sono manovrate dall'alto con dei fili e stecche rigide dai "pupari" che prestano anche la loro voce.
La tematica è quella antichissima dei cavalieri della tavola rotonda, forse venuta in Sicilia nel bagaglio dei conquistatori normanni. ma le armature hanno un' inconfondibile impronta almeno del '500. In Sicilia con il tempo c'è stata una suddivisione in due tradizioni di pupari, quella palermitana e quella catanese.
Oggi lo spettacolo permane a Palermo in appositi teatrini, a Catania, Siracusa, Messina, Cefalù  e Acirelale.

2 commenti:

  1. Volevo innanzitutto ringraziarti della vista fatto al mio blog e complimentarmi con te per il tuo che trovo molto interessante, al punto che sono decisa a sostenerlo.Ne parlerò anche alle mie amiche bloggerine e su facebook.Adoro la tua terra, mi ha regalato giorni stupendi lo scorso anno.Io l'ho girata per un mese e mezzo in camper,in quanto così ho la possibiltà di scoprire l'anima vera del posto che visito.Ho visto posti mervigliosi, sconosciuti anche a molti siciliani.Ed ho incontrato gente meravigliosa con la quale ho chiacchierato a lungo davanti ad un bel bicchiere di latte di amndorle.Mi piace molto il fatto che ,non avendo purtroppo ancora un lavoro,ti dia da fare con altro.Spero tanto tu possa trovarne uno al più presto ,magari con l'aiuto proprio di questo tuo blog.Tornerò a farti visita molto presto.Gilda

    RispondiElimina
  2. Bello il tuo blog...molto interessante!!!Bellissima la tua terra..peccato che non ho ancora avuto la possibilità di visitarla!!!Ciao Liza.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...