lunedì 9 agosto 2010

Ucria,piccolo centro sui monti nebrodi

Centro di antica formazione, nel 269 a.C. fu conquistata da Siracusa e nel 242 a.C. passò sotto il dominio dei romani. Nel IX secolo fu saccheggiata e distrutta dagli arabi e solo nel XI secolo, con l'arrivo dei normanni, il paese ebbe un assestamento. Fu quindi possesso di diversi signori fino all'abolizione dei diritti feudali. Ebbe titolo di principato nel 1670 con F. Pagano.

Da Vedere:
La Chiesa Madre conserva una statua dell'Annunziata dei primi decenni del '500. Le chiese di Maria S.S. della Scala e del S. Rosario, probabilmente di epoca normanna. Il Museo Etnostorico dei Nebrodi "Antonino Gullotti", Il Museo della Carta Pesta "Gianpistone", il Museo Tipologico delle Arti Tradizionali di Sicilia.


Feste, fiere e sagre
Il venerdì santo rappresentazione vivente della passione di Cristo. Il 3 Maggio e il 14 settembre festa del patrono Signore della Pietà. L'ultima domenicadi ottobre festa del Rosario con il caratteristico mercatino. In ottobre sagra del pani cunsatu, del nocciolo e del fungo.


1 commento:

  1. ASSOCIAZIONE MICOLOGIA "P.Bernardino" UCRIA
    15^ MOSTRA E SAGRA DEI FUNGHI 30 e 31 OTTOBRE 2010 UCRIA

    PROGRAMMA:

    SABATO 30 OTTOBRE:

    Visite guidate Chiese - Musei - Banca del Germoplasma Vegetale "P.Bernardino" - Apertura Mostra Micologica - Mostra Frutti e Ortaggi di Montagna - Consulenze micologiche per visitatori - Presentazione Erbario Istituto Professionale per l'Agricoltura ed Ambiente di Capo d'Orlando a cura della stessa scuola - Animazione - Artisti di strada - Stand Gastronomici - Spettacoli Musicali -

    ORE 20,30 SAGRA DEL FUNGO Degustazioni funghi e non solo...

    DOMENICA 31 OTTOBRE:

    Consulenze micologiche per visitatori - Visite guidate Chiese - Musei - Banca del Germoplasma Vegetale "P.Bernardino" - Chiusura Mostra.

    INFO: 389.5133608 - 347.681602

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...