Nel 1063 il re normanno Ruggiero II la riedificò, e fece progettare il Duomo di Cefalù con maestosità di intenti, probabilmente anche chiamando architetti francesi o inglesi, poichè voleva che all'interno vi fosse collogata la sua tomba. Ma il suo progetto non vide mai la fine e, successivamente il Duomo fu modificato assumendo l'aspetto più modesto di oggi con la navata tripartita a colonne, con archi a sesto acuto di tipo moresco e la facciata chiusa tra due torri di discendenza nordica. All'interno, di eccezionale interesse sono i mosaici eseguiti da maestranze bizantini, stupenda è l'effigie del Cristo Pantocrator di epoca precedente al 1150. Il Museo Mandralisca conserva, oltre ad antichi vasi, monete e suppellettili, un pregevole ritratto vinile di Antonello da Messina.
La spiaggia di Cefalù è attrezzatissima sotto ogni punto di vista; un lungomare che ad ogni modo è molto animato anche la notte, pieno di discoteche e locali, dove non manca neppure l’offerta culinaria a base di pesce.
Cefalù è bellissima,grazie per le infomazioni storiche,ciao graziella
RispondiEliminaDavvero una perla.E credo che il video - pur molto ben fatto - non possa dare che una pallida idea delle bellezze del luogo.
RispondiEliminaUn saluto
Cefalù ha delle spiagge bellissime! Le spiagge sono di sabbia e piccolissimi ciottolini, altre di soli sassi, altre ancora sono accessi al mare attraverso delle rocce naturali... Vi segnaliamo la località di Mazzaforno a circa 3 km da Cefalu, da questa località si può accedere attraverso diversi sentieri a tante piccole spiaggette.
RispondiElimina