lunedì 10 maggio 2010

Isole Eolie - Lipari

Lipari è la più grande e popolata delle Eolie, lunga 9,5 km, con Monte Chirica, 602 metri, che ne è il culmine. E' formata da coste alte e scoscese, contornata da faraglioni, scogli e grotte.
Lipari, centro principale dell'isola e dell'arcipelago, sulla costa sud-orientale, è un'importante località balneare, climatica e di sport nautici con notevole ricchezza archeologica.
L'isola è raggiungibile con aliscafi (Lipari-Salina-Panarea-Stromboli, Lipari-Salina, Lipari-Salina-Filicuti-Alicuti) e navi traghetto (Lipari-Vulcano-Milazzo).
Il porto dell'isola è a ridosso di un'altura, sulla cui cima sorge il Palazzo Municipale, e all'inizio del golfo, lungo il quale vi è l'estesa spiaggia di marina Lunga.
Il Castello, nella città vecchia, domina la città. La cinta muraria è stata eretta dagli spagnoli nel 1500 e ingloba resti di torri medievali e una torre greca del IV sec a.C. Intorno al Castello sorgono varie chiese, il Museo Eoliano e un parco archeologico.
La Cattedrale, di origine normanna, ricostruita nel 1544 dopo la distribuzione operata da Khayr-al-Din Barbarossa e trasformata nel 1654, ha la facciata del 1861.
Il Museo Eoliano si trova nei due edifici ai lati della Cattedrale: nel Palazzo Vescovile sono raccolti materiali degli scavi statigrafici condotti nel castello e in contrada Diana a Lipari; nell'altro edificio c'è materiale della media età del bronzo, rinvenuto sotto il Castello di Milazzo. Nel parco archeologico del Castello, sono ricostruiti sarcofagi litici e tombe di età greca e romana trovate negli scavi della necropoli della contrada Diana. Bello, dal parco, il panorama che dà sul porto di Marina Corta, dove, sopra un masso sporgente sul mare, sorge la chiesetta delle Anime del Purgatorio.
Segnalo Cannetto, un paesino a 3 km da Lipari in un'insenatura, è centro di estrazione della pomice. Da qui si raggiungono la colata d'ossidiana della Foggia Vecchia, con enormi masse di rossastro vetro vulcanico, le Cave di Pomice e la colata di ossidiana delle Rocche Rosse.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...