martedì 30 marzo 2010

Siracusa - "la più grande e bella di tutte le città greche"

Siracusa è situata su un'area pianeggiante che si protende sull'unico porto naturale della costa orientale. La città, capoluogo di provincia, sorge a 17 metri sul livello del mare e conta una popolazione di circa 125.000 abitanti.
È la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina. Già definita da Cicerone "la più grande e bella di tutte le città greche", dal 2005, insieme con la necropoli rupestre di Pantalica, è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa.
Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa. Le prime tracce di insediamenti umani nell'area risalgono addirittura al XIV secolo, ma le prime notizie che si hanno su Siracusa risalgono al 734 a.C., quando i Corinzi fondarono la città stabilendo in Ortigia il primo nucleo abitato.
In seguito, cacciati dagli indigeni, i proprietari terrieri discendenti dai Corinzi chiesero aiuto al tiranno Gelone che nel 485 a.C. si impadronì della città e nel 480 a.C. sconfisse i Cartaginesi. Nel 427 a.C. scoppiò la prima guerra contro Atene, che si concluse con la vittoria Siracusana; ma il conflitto più sanguinoso tra le due parti arrivò nel 415 a.C. e si concluse, con una umiliante sconfitta per gli ateniesi.

Siracusa raggiunse la massima estensione territoriale e conobbe un periodo di tranquillità sotto il regno di Dionisio grazie alla pace stipulata con Cartagine, mentre, con la conquista dei Romani del 212 a.C., la città perdette importanza e potenza. Seguirono varie dominazioni: dal 663 al 668 l'imperatore bizantino Costante II dichiarò Siracusa capitale dell'Impero d'Oriente, mentre, nel 1085 la città passò ai normanni.
Nel XIII secolo Federico II di Svevia cercò di risollevarne le sorti impegnandosi tra l'altro nella costruzione del Castello Maniace in Ortigia e nell'edilizia militare in genere; l'imperatore Calrlo V rafforzò ed ingrandì le fortificazioni fino a fare della città una piazzaforte militare.
Il tragico terremoto del 1693 non risparmiò neanche Siracusa, e nel secolo successivo le parti decadute furono ricostruite in stile barocco.

Città di mare, la morfologia della Siracusa odierna può essere sintetizzata in tre aree: l'isola di Ortigia, insediamento più antico della città collegata alla terraferma da tre ponti: l'Acradina, zona pianeggiante alle spalle di Ortigia: la parte nuova che si sviluppa intorno al parco archeologico della Neapolis.
Da non mancare le scogliere, le spiagge e il mare cristallino delle frazioni dell'Arenella e Fontane Bianche.

Assolutamente da non perdere:
Ortigia
1) Fonte Aretusa; 2) Castello Maniace; 3) Piazza del Duomo; 4) Duomo; 5) Palazzo Bellomo; 6) Tempio di Apollo;

Parco Archeologico
1) Anfiteatro romano; 2) Ara di Ierone ; 3) Teatro Greco; 4) Latomie;

Altro
1) Le Catacombe; 2) Santuario della Madonna delle lacrime; 3) Museo archeologico Regionale Paolo Orsi; 4) Castelo Eurialo; 5) Fonte Ciane; 6) l'Orecchio di Dionisio;

Eventi e manifestazioni:
Santa Lucia delle Quaglie (1 Maggio)
Rappresentazioni Classiche (Maggio - Giugno)
Ortigia Festival (Luglio - Agosto)
Festa del mare (Agosto)
Santa Lucia (13 e 20 Dicembre)
Fiera di Siracusa (Dicembre)

7 commenti:

  1. Ci sono stata un po' di anni fa a Siracusa e mi è rimasta nel cuore...bellissima!!!!

    Ciao da Girovaga

    RispondiElimina
  2. concordo con girovaga...Siracusa è stupenda

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Mia sorella ha vissuto per lavoro in Sicilia, a pochissimi chilometri da Siracusa. Quando siamo andati a trovarla è stato il primo posto che ci ha portati a visitare: davvero molto interessante dal punto di vista culturale e bella dal punto di vista artistico questa città!

    RispondiElimina
  5. INCANTO D'ORIENTE ORTIGIA SICILIA IMMENSA

    RispondiElimina
  6. Per la vostra vacanza a Siracusa, Made in Ortigia Apartments offre monolocali e appartamenti nella splendida isola di Ortigia, per info e prenotazioni www.casavacanzaortigia.com

    RispondiElimina
  7. Per vacanze di cultura, mare e relax nell'isola di Ortigia, Stella Maris è la soluzione giusta a pochi passi dal Castello Maniace, da Piazza Duomo e dall'incatevole Fonte Aretusa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...