Le catacombe sono la testimonianza di quanto significativa e ricca fu l'epoca romana. La città fu una vera e propria testa di ponte del cristianesimo per gli intensi rapporti commerciali che Siracusa antica ebbe con la Siria e la Palestina, oltre che alla presenza carismatica di San Paolo, al cui periodo di permanenza a Siracusa è dedicata la chiesa paleocristiana accanto all’Appolonion.
Chiuse al pubblico quelle di Santa Lucia e di Vigna Cassia; le uniche visitabili, quelle di San Giovanni, sono particolarmente suggestive ed interessanti per le gallerie e i loculi che le contraddistinguono. Una galleria chiamata decumanus maximus costituisce l'arteria principale dalla quale si diramano le altre minori.
Dalle gallerie si accede a spazi più grandi a forma quadrata e circolare. All'interno della catacomba è stato ritrovato un sarcofago romano del VI secolo d.C di straordinaria bellezza, che da poco ha trovato collocazione al museo archeologico "Orsi".
Siracusa -Catacomba di San Giovanni
Ciao, ti ho inviato una mail sull'indirizzo del profilo.
RispondiEliminaE' un annuncio di lavoro. Ciao.
Ciao! Sono un amante della sicilia e ogni estate se posso vengo giu. In particolare amo palermo (come non amarla) e siracusa (dove per altro abita mia cugina!)
RispondiEliminavolevo proporti uno scambio link con il mio blog!
http://messaggistico.blogspot.com