venerdì 13 novembre 2009

Fonte Aretusa - La sacra fonte degli Dei


La Fonte Aretusa è uno specchio d’acqua nell’isola di Ortigia, nella parte più antica della città siciliana, luogo di incontro tra mito e storia, uno dei più bei monumenti di Siracusa. Posta sulla costa di ponente, fra le antiche cinte murarie trasformate in passeggio è l'incredibile panorama del porto grande, la Fonte Aretusa è una grande vasca rotonda di acqua dolce, circondata da magnolie, ninfee profumate e ciuffi di papiri fra cui si aggirano cigni e anatre. Un luogo bello e romantico, che alla luce delle leggende diventa magico. Narrano Virgilio, Ovidio che qui si rifugiò la ninfa Aretusa trasformata in sorgente da Diana per sfuggire la passione di Alfeo. E che questi, a sua volta diventato fiume sotteraneo per volere di Giove, la raggiunse dalla Grecia fondendosi con lei nella fonte che porta il suo nome. Al largo, altri due innamorati divenuti fiumi per l'ira di Plutone, Ciane e Anapo, si uniscono e creano correnti che rendono rigogliosi i papiri, base dell'antica economia siracusana.
Fuori dal mito, e passando alla geologia, la fonte deriva dalla falda freatica Iblea e fu determinante per il primo insediamento dei coloni corinzi.
Ma l'idea che fosse dimora degli Dei piaceva persino a Orazio Nelson, che nel 1798 - alla vigilia della battaglia navale di Aboukir, o battaglia del Nilo, contro Napoleone - scrisse di suo pugnò:" Abbiamo fatto rifornimento, e avendo attinto acqua alla fonte Aretusa la vittoria non potrà mancare".

1 commento:

  1. GianLuca, se verrò in Sicilia mi farai da Cicerone...

    Nel pomeriggio non sono riuscita a commentare da Mery.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...