lunedì 13 settembre 2010

Parco fluviale dell'Alcantara

Il Parco fluviale dell'Alcantara è stato istituito il 3 maggio del 2001, anche se già dal giugno del 1991 la Valle dell'Alcantara era stata individuata come area naturale protetta.
La sede del Parco si trova a Francavilla di Sicilia.  Il Parco ricade nel territorio di 12 Comuni, ubicati tra le province di Messina e di Catania.

Nel 1493 il Bembo descriveva la valle dell'Alcantara come fitta di boschi di platani, querce, roveri ed olmi. macchia mediterranea con varie specie di ginestra  e la Peonia mascula con la sua infiorescenza rossa.
Man mano che si scende di quota fitti boschi di nocciolo si alternano agli agrumeti e ai vigneti da cui
si ricava un vino scuro e corposo famoso dall'antichità.
Ancora boschetti di quercia e pascoli. In primavera le rive sono tutte un'esplosione cromatica: fioriture di viola, papavero, anemone, mirto, rosa canina, ficodindia, terebinto, oleandro e varie specie di orchidee
(tra le altre Anacamptis papilionacea, Ophrys tenthredinifera e Orchis purpurea).



Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti.
Le acque del fiume, fredde e limpide, sono popolate da una ricca varietà di specie acquatiche, galleggianti o radicate, soprattutto nei tratti in cui esse scorrono tranquille come nelle gurne, laghetti circolari scavati nelle colate laviche.

Nel tratto montano, in prossimità della sorgente, alla confluenza con il Parco dei Nebrodi, non è raro imbattersi in uccelli rapaci che raggiungono l'Alcantara a caccia di cibo.

Sito: http://www.parcoalcantara.it/

6 commenti:

  1. Tonino su fb ti avevo mandato delle foto...ma non ho saputo più niente...

    RispondiElimina
  2. Posto fantastico a volte mi sembrava di essere in quelche posto sperduto su un altro pianeta.Alcuni scorci erano talmente belli da togliere il respiro.Abbiamo passeggiato lungo la gola con gli stivaloni e abbiamo gustato una granita favolosa.Un abbraccio a te e a tutta la tua meravigliosa terra.

    RispondiElimina
  3. Vieni a leggere sotto l'header di "stella"

    RispondiElimina
  4. Hotel Alta Madia: immagini da mozzafiato...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...