venerdì 17 settembre 2010

Itala (Messina)

Itala è un comune siciliano, in provincia di Messina, con quasi 2000 abitanti. Si affaccia ad est sul mar Jonio. Inoltre il territorio comunale confina con quello di Messina.
Il nome della cittadina deriva da Vitulia, l'antica denominazione della costiera ionica che va da Messina a Taormina e che significa "terra dei vitelli", animali che in questa zona erano sacri al dio Sole. Il centro, insediato ancor prima dell'occupazione normanna, fu donato dal Conte Ruggero al Monastero di S.Pietro, fatto edificare dallo stesso Ruggero nel XI secolo. Dal 1928 al 1947 il comune fu aggregato a quello di Scaletta Zanclea.


Da vedere
la Chiesa madre consacrata alla Madonna Piliere (sec.XVI) conserva una Croce dipinta del XIV secolo, un'acquasantiera seicentesca e un crocifisso ligneo del '700. La chiesa della Madonna della Catena, del XVI secolo, custodisce una pregevole tavola del 1500.
La chiesa di S.Pietro (sec. XI), a pianta basilicale a tre navate, conserva due tavole del XVI secolo e diverse tele del 700, edificata dal Conte Ruggero nel sec XI nel posto in cui i normanni sconfissero gli arabi.

Una passeggiata lungo il paese, permette di incontrare numerose fontane comunali, risalenti all’800.
Gli amanti dei percorsi naturalistici, possono raggiungere Monte Scuderi, una delle cime più alte dei Monti Peloritani a due passi dall’Etna, dalla quale si assiste ad uno scenario vario ed incomparabile, che domina la Sicilia e la Calabria. Un percorso d'interesse geologico e paesaggistico, che scopre la visione di stupendi affioramenti di gneis e filladi, rocce metamorfiche che offrono movimenti di colore e luce. Si accede al monte attraverso diversi percorsi: dalla frazione di Mannello, a Portella Salice per Culma Caravaggi o da portella Salice per Culma Lia. La cima del Monte, è percorribile anche attraverso il sentiero tracciato dal Club Alpino Italiano. Si può, ancora, raggiungere le aree attrezzate di Contrada Caravaggi e Contrada Mandrazza.

Feste
Una delle feste più importanti si svolge l'ultima domenica di luglio, la festa patronale della Madonna della Lettera

Come si raggiunge
Auto: SS 114 direzione Catania. Autostrada A18 Me-Ct, uscita Roccalumera, quindi SS 114 direzione Messina
Treno: Stazione di Scaletta (4km)

3 commenti:

  1. Che bel posto. Da vedere.

    Complimenti per il Blog. :)

    Ciao.

    LeNny.

    RispondiElimina
  2. d'avero molto interesante . Sicilia e troppo bellissima . Complimenti per il tuo blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...