Capoluogo di provincia, Ragusa sorge sul versante meridionale dei Monti Iblei, ad un'altitudine di 502 metri sul livello del mare, e conta una popolazione di circa 66000 abitanti. La città vanta origini che risalgono al XIV secolo a.C., quando i Siculi abitarono la collina Ibla. Di questi antichi abitanti restano significative tracce delle necropoli sparse per tutto il territorio ragusano.
La città odierna si divide in due zone: Ragusa Ibla, dal tracciato medievale con strade strette e tortuose ma di aspetto settecentesco dovuto alla sua quasi totale ricostruzione dopo il terribile terremoto del 1693, e Ragusa Superiore, con pianta regolare a scacchiera e aspetto moderno.
A pochi chilometri da Ragusa, verso sud, affacciata sul mar Mediterraneo, sorge Marina di Ragusa, un'elegante località turistico-balneare, che offre ampie opportunità di relax e divertimento.
Da non perdere:
Ragusa Superiore
1) Il Museo Archeologico; 2) Palazzo Vescovile Schininà; 3) Cattedrale di San Giovanni Battista; 4) Palazzo Zacco; 5) Palazzo Bertini; 6) Chiesa di Santa Maria delle Scale;
Ragusa Ibla
1) Palazzo della Cancelleria; 2) Chiesa di Santa Maria dell'Idria; 3) Palazzo Cosentini; 4) Chiesa di San Giuseppe; 5) Chiesa di San Giorgio;
Fuori città
1) Castello di Donnafugata (il castello sorge ad una ventina di km da Ragusa)
(nella foto: una delle stupende stanze del castello)
Davvero molto molto bella Ragusa.
RispondiEliminaIl barocco siciliano non delude mai! :)
Da siciliano, faccio i miei complimenti al proprietario di questo blog. ti seguiro'!!
RispondiEliminaGrazie Melos. Questo significa tanto per me. Grazie :)
RispondiEliminaNon sono ragusano ma figlio di ragusani; conosco molto bene Ragusa e trovo questo video molto bello.Complimenti!!
RispondiEliminaGiuseppe
ma visto che parlavi di RAgusa e delle mie zone non potevi citarmi? Cmq ti ricordo che di Marina di Ragusa ne hai già parlato, quindi potevi linkarti al tuo post precedente.
RispondiEliminawww.pasgri.blogspot.com va rog sa ma ajutati ...va rog din inima
RispondiElimina