venerdì 10 luglio 2009

Marina di Ragusa - la più bella spiaggia d’Italia


A pochi chilometri da Ragusa verso sud, affacciata sul mare africano, Marina di Ragusa e' un'amena ed elegante localita' turistico-balneare, la piu' attrezzata e rinomata della Sicilia Sud-Orientale, dal clima mediterraneo ideale per oltre 8 mesi l'anno. Luogo ricercato di vacanza e di svago, offre ampie opportunita' di relax e di divertimento, e accoglie, durante l'alta stagione, oltre 60.000 villeggianti provenienti da tutta la Sicilia sud-orientale, ospitando turisti italiani e stranieri che sempre piu' scoprono e apprezzano i suoi lidi di sabbia dorata finissima, la sua riviera popolata di locali notturni, pub, ristoranti e negozi che offrono il meglio della ristorazione e dello shopping, in un contesto di serena e ordinata socialita', desiderata e custodita dalla sua gente mite e gelosa della sua "qualita' della vita", che la rende foriera di occasioni sempre nuove di incontro e di amicizia. Da Marina di Ragusa, inoltre, si possono raggiungere in giornata tutte le localita' siciliane poste al di sotto della linea che congiunge Messina ad Agrigento: con esse, quindi, anche Taormina, Siracusa, Catania, Piazza Armerina, Enna, Caltagirone, Noto e le altre Citta' del Barocco Siciliano, Patrimonio dell'Umanita' riconosciuto dall'UNESCO. Dista appena 20 minuti da Ragusa (sede del Museo Archeologico, dei Palazzi Cosentini, Zacco e della Cancelleria, delle Chiese di Santa Maria dell'Itria, San Giovanni, San Giorgio e Santa Maria delle Scale, etc.) e mezz'ora dal Porto di Pozzallo, "capitale italiana del mare pulito 2005", che la collega direttamente con l'isola di Malta. Dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto in "project financing", sta per essere dotata di un Porto Turistico che accogliera' oltre 800 posti barca e sara' il 3º Hub della Sicilia. Anticamente conosciuta come Mazzarelli, nome arabo che significa "piccola borgata" e che ha mantenuto fino al 1928, nasce come villaggio di pescatori, calcatoio per imbarcare quanto nell'entroterra ragusano si produceva e destinato all'esportazione di carrube, cereali, caciocavalli ecc..

L'analisi delle acque marine della costa iblea ha dato risultati pienamente soddisfacenti, gli indicatori di balneabilità e trofico sono tra i migliori dell'isola, ha ottenuto nel 2009 la Bandiera Blu e secondo Tripadvisor (la più grande e rinomata community di viaggio al mondo) Marina di ragura è risultata la più bella spiaggia d'Italia.

La motivazione: “Le spiagge sono di sabbia fine e dorata, l’acqua bassa in questo lembo di costa è mite e limpida. È davvero il luogo ideale per una nuotata o per prendere il sole: le spiagge sono molto ampie e a volte non si incontra nessuno per chilometri”.



5 commenti:

  1. Ho visitato la Sicilia lo scorso anno ed è stata una meraviglia.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca, che piacere scoprire questo blog.. tanti anni in Sicilia.. e come il "mal di africa" ... mi manca. complimenti hai fatto un bel blog.. e se passi da me.. ti dedico una mia poesia :-) Lisa

    RispondiElimina
  3. http://arrgianf.blogspot.com/2009/05/varie-fotografie-passeggiando-per-punta.html la mia Punta Secca dista meno di 5 km da Marina di Ragusa :):):)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...