venerdì 27 agosto 2010

Riserva naturale del Bosco di Malabotta

L'istituzione della riserva naturale del Bosco di Malabotta risale al 1997; ubicata a cavallo dei Peloridani e dei Nebrodi, interessa i comuni di Francavilla di Sicilia, Malvagna, Mojo Alcantara, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone e Tripi.
All'interno dell'area protetta possiamo trovare dei maestosi alberi come il faggio, il cerro, la quercia, pini, castagno, nocciolo. Nel sottobosco abbondano il biancospino, la rosa selvatica, il citiso trifloro, lo sparzio spinoso.
Numerose le possibilità di effettuare escursioni all'interno della riserva lungo il torrente Licopeti. la Forestale a tracciato e tre itinerari che permettono di conoscere bene la riserva naturale.

Itinerari:
Il sentiero anello di Monte Cerretto misura circa 6 km e può essere affrontato con facilità da chiunque. vi si arriva provenendo dalla strada che lambisce il pianoro dell'Argimusco.
Si attraverso un bellissimo bosco di cerro, faggio e castagno per raggiungere la caserma forestale di Malabotta che lasciamo per risalire verso la sommità del vallone Ca Devanne da dove si raggiunge la dorsale. Si costeggiano le cime più alte della Riserva quali Pizzo Petrolo, Rocca voturi, Monte Croce Mancina, per fare ritorno all'area attrezzata di monte cerretto.

Il sentiero Torrente Licopedi-Casetta dei Carbonari è lungo circa 5 km e vi si arriva lambendo il pianoro dell'Argimusco. Esso percorre tutto il torrente Licopeti e parte del torrente Pistone, nel cuore della riserva in mezzo ad una stupenda vegetazione. Lungo il percorso si incontra l'area attrezzata, sede di antichi insediamenti agropastorali.

Il sentiero Caserma forestale Malabotta - Torrente Fontanazze è lungo circa 7 km e si inoltra nel fitto bosco. Per imboccarlo occorre percorrere una parte del primo itinerario fino a raggiungere la sommità del Vallone Ca Devanne. Superato lo steccato in legno che delimita la stradella, a circa 100 m inizia il nostro sentiero che percorre in discesa tutto il Vallone tra alte piante di cerro e arbusti di citiso, ginestra e rosa canina. Giunti al torrente Licopedi lo si risale fino all'area attrezzata n.3 e da qui si arriva al torrente Fontanazze che si incontra salendo sulla destra. Si raggiunge così la Caserma Forestale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...