giovedì 22 luglio 2010

Marsala, la città del vino

"Eccola lì Marsala, le sue mura, le sue case bianche, il verde dei suoi giardini, il bel panorama che ha davanti. Nel  porto poco naviglio; una nave da guerra inglese sta alla Bocca e si è tutta pavesata...". Sono le impressioni di Abba che nel "porto di Alì" sbarcò l'11 maggio del 1860 con i mille di Garibaldi.

Marsala è una città italiana di circa 80.000 abitanti della Provincia di Trapani, sulla costa occidentale della Sicilia. Marsala è per numero di abitanti la prima città della Provincia di Trapani e la quinta città della Sicilia (dopo Palermo, Catania, Messina e Siracusa), nonché la 63a città più grande d'Italia. È Città del Vino dal 1987.

Nei suoi 250 km quadrati di estensione ha un ricco patrimonio culturale e paesaggistico, nel suo territorio comprende, ad esempio, la riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.
Sorge sulle rovine dell'antica città punica di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l'appellativo di "lilibetani"o marsalesi per i suoi abitanti.

Nel centro cittadino troviamo la Loggia o Palazzo Comunale, del XVIII sec. e la chiesa Madre, barocca, con un'ancora marmorea ultimata da Antonello Gagini (1532); un museo, sul retro della chiesa espone gli 8 arazzi fiamminghi con storie della guerra di tito in Giudea, donati da Filippo II di Spagna.
Nella centrale via XI maggio, la torre a logge e cuspide maiolicata del convento di S. Pietro, con la chiesa (1563) dal fastoso interno; la Pinacoteca civica con numerose opere di artisti moderni, e il Museo Garibaldino.
Dalla chiesetta di S. Giovanni si scende a una grotta, forse battistero pleocristiano; un mosaico romano e il pozzo la cui acqua dava facoltà divinatorie alla Sibilla Lilibetana (il nome romano di marsala era Lilibeo).

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...