giovedì 31 dicembre 2009

Palazzo Chiaramonte, una storia lunga 7 secoli


Sul lato meridionale di Piazza Marina, questo massiccio edificio fu realizzato nel Trecento dalla famiglia Chiaramonte, in uno stile severi, ma non privo di elementi decorativi che, proprio da questa famiglia, prende il nome di "stile chiaramontano".

Era un osterium, vale a dire un palazzo fortificato, e per questo motivo tutti, a Palermo, lo chiamano da sempre "lo Steri". Dopo essere stato espropriato ai Chiaramonte, caduti in disgrazia per avere tramato contro il Re (Andrea, l'ultimo erede, fu decapitato proprio davanti al palazzo), lo Steri divenne prima residenza reale e in seguito sede del Tribunale dell'Inquisizione. Oggi è sede degli uffici del rettorato dell'università, ma custodisce ancora varie testimonianze del suo movimento passato. Al Trecento risale, per esempio, il bel soffitto a cassettoni in legno minuziosamente dipinto del grande salone al piano nobile. Sono stati conservati anche alcuni ambienti delle orribili carceri dell'Inquisizione, con affreschi, scritte e disegni dei disgraziati che vi furono rinchiusi. Tra i detenuti anche un frate, Diego La Martina, divenuto secoli dopo, nel 1964, protagonista di un romanzo storico di Leonardo Sciascia: Morte dell'Inquisitore.

6 commenti:

  1. Post molto interessante.
    Auguri di un Anno prospero e felice.

    RispondiElimina
  2. Grazie Stella. Auguri a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  3. Grazie per le tue "notizie"...
    Buon proseguimento!

    RispondiElimina
  4. Ciao GianLuca spero che questo nuovo anno sia quello della svolta per te, lavorativamente parlando.
    Ti sono vicina... e tanto... sapessi quanto ho sofferto anch'io per lo stesso problema. Per risolverlo sono andata via (dalla Puglia).
    Le difficoltà sono state tante ma adesso un lavoro ce l'ho.
    Non mollare mai!
    Per il nuovo anno sto pensando a qualcosa per poterti aiutare concretamente... qualche idea mi verrà. E' l'unica cosa che posso fare per te.
    Ciao, buon anno anche alla tua ragazza e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Palermo!!!
    Sono venuto in vacanza circa un mese fa e mi è rimasta nel cuore!
    Ho partecipato al Palermo Walking Tour e ho girato per le strade della città scoprendo non solo i tesori di una terra incantevole, ma anche delle persone straordinarie!
    Viva Palermo, viva Santa Rosalia e viva i palermitani!!!
    Ci tornerò...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...