lunedì 16 novembre 2009

Riserva dello Zingaro

Negli anni Settanta, la Regione Sicilia decise di realizzare una strada che, snodandosi lungo la parte ovest del golfo di Castellammare, avrebbe completato la viabilità della zona. Una strada che però avrebbe fatalmente distrutto uno degli ecosistemi ancora completamente integri della costa isolana. Nel 1981, per merito di un'imponente mobilitazione popolare, invece della strada vide la luce la prima riserva naturale siciliana, lo Zingaro (TP). La riserva (cui si accede da Scopello - indicazione da Castellammare del Golfo - o da San Vito lo Capo) è un susseguirsi incantevole di calette di ciottoli bianche accarezzate dal mare trasparente, inframmezzate da costoni rocciosi che scendono a picco sul mare. Anche i fondali sono splenditi, folti di vegetazione marina e densamente popolati d'ogni sorta di pesci con le rocce incostrate di coralli. Si può percorrere da un capo all'altro grazie a comodi sentieri immersi nella macchia mediterranea.

4 commenti:

  1. I just posted this to my facebook page, someday I will travel to Sicily with my friend, Marcy who's Grandfather was from Sicily and this will be on our list of places to visit - enchanting - thank you for sharing - xo Julie

    RispondiElimina
  2. Mi fa molto piacere Julie che apprezzi i miei post. In Sicilia vi aspettiamo a braccia aperte. Se vuoi sapere qualcosa di qualche posto in particolare che vorreste visitare..chiedi pure.No problem :)

    I am very pleased that Julie appreciate my post. In Sicily we are waiting with open arms. If you want to know something somewhere in particular you'd like to visit .. ask pure.No problem:)

    RispondiElimina
  3. ci sono stato tre anni fa e mi sono divertito da matti, e poi un'acqua cosi limpida....

    RispondiElimina
  4. Partiti da Mazara del Vallo, la scorsa primavera abbiamo circumnavigato quasi tutta la Sicilia in 2 mesi. La Riserva dello Zingaro é probabilmente uno dei tratti della costa che ci sono piaciuti di più,ricordo con piacere alcune notti passate in rada di fronte alla Tonnara di Scopello ..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...