giovedì 19 novembre 2009

Scicli - una città fra le colline e il mare

La città di Scicli, distante una trentina di chilometri da Ragusa, capoluogo di provincia, e 5 km dal mare, sorge in un'ampia vallata situata fra colline rocciose, ad un'altitudine di circa 100 metri sul livello del mare e conta una popolazione di circa 25 mila unità.
Le origini della città sono antichissime, probabilmente risalenti al periodo siculo compreso tra il 1500 e 1000 a.C.
Se, come per tutti gli altri Comuni Unesco, di indiscutibile bellezza è l'aspetto tardo barocco della città, altrettanto interessanti sono le 4 frazioni di mare cui Scicli fa capo, Donnalucata, Playa Grande, Cava d'Aliga e Sampieri, caratterizzate da una spettacolare alternanza di spiagge dalla finissima sabbia dorata e scogliere frastagliate a strapiombo sul mare.


Da non perdere
Centro Storico
1) Piazza Italia; 2) Chiesa di Sant'Ignazio; 3) Chiesa di San Bartolomeo; 4) Palazzo Beneventano; 5) Via Mormino Penna; 6) Chiesa di San Giovanni; 7) Chiesa del carmine e Convento dei Carmelitani; 8) Chiesa di Santa Maria la Nova;

Sui colli: 1) Grotte di Chiafura.

Link utili:
Sito del comune di Scicli: http://www.comune.scicli.rg.it

1 commento:

  1. Che meraviglia! Quando farò una capatina in Sicilia spero di avere l'occasione di visitare Scicli. Tra l'altro è una delle regioni cui mi sento più vicina, non saprei dirti il perché, ma sento da sempre di amarla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...