domenica 4 ottobre 2009

Catania - un grande laboratorio tra il vulcano e il mare


Panorami, architettura e una storia lunga e rocambolesca: diverse città italiane vantano una commistione del genere, ma pochissime ce l'hanno ricca come quella di Catania. Dominata dal profilo dell'Etna e affacciata sullo Ionio, è una metropoli che custodisce intatto il fascino del passato ma che negli ultimi anni si è saputa rinnovare fino a diventare la città-traino dell'intera Sicilia dal punto di vista creativo. Per questo va attraversata a piedi, prestando particolare attenzione a suoni, colori e forme che spuntano da ogni angolo.
Passeggiando lungo la strada principale, via Etnea, si avverte la straordinaria sensazione di ritrovarsi in una città incastonata tra il vulcano e il mare. Animata da numerosissimi bar e negozi, via Etnea attraversa tutto il centro storico da nord a sud. Partendo da Piazza Cavour, dopo ci si imbatte nel più antico dei parchi cittadini, il settecentesco giardino Bellini, che all'inizio dell '900 divenne il salotto elegante della città. Con una breve deviazione verso via Umberto si sfocia in piazza Carlo Alberto, dove tutte le mattine è possibile perdersi tra le bancarelle del mercato e dove ogni domenica viene allestito il caratteristico mercatino delle pulci. Se volete togliervi uno sfizio da veri catanesi, qui trovate i chioschi dove si prepara la bibita estiva per eccellenza: il seltz, a base di acqua frizzante, limone e sale.
Tornando in via Etnea, nella centralissima piazza Stesicoro si possono ammirare i resti dell'Anfiteatro Romano, eretto nel II secolo d.C., una delle poche testimonianze di arte romana ancora presenti insieme al Teatro Antico e all'Odeon della vicina piazza San Francesco.
Sempre proseguendo lungo via Etnea si giunge in piazza Università: non è soltanto la sede del rettorato dell'antica Università di Catania, ma anche uno dei poli più vivi del divertimento notturno. Dalla piazza si snoda infatti un reticolo di viuzze dove i locali, numerosissimi e per tutti i gusti, si susseguono fino in via Teatro Massimo, ritrovo storico della gioventù cittadina. Qui sorge il maestoso Teatro Massimo Vincenzo Bellini, inaugurato nel 1890 con il debutto della Norma di Bellini e da poco restituito al suo antico splendore, grazie a un lungo restauro.
La passeggiata non può non avanzare verso Piazza Duomo, il cuore della città. La cattedrale è dedicata alla patrona Sant'Agata: nei giorni della sua festa (3-5 febbraio) che culminano con la suggestiva processione delle undici candelore (grandi ceri votivi montati su antichi fercoli barocchi).
Catania accoglie un'impressionante folla di fedeli. Di fronte all'edificio si trova il palazzo degli Elefanti, il municipio che prende il nome dal celebre elefante di pietra lavica ('u liotru) eretto sulla fontana al centro della piazza, da sempre simbolo della città. Usciamo dal centro storico. Passando sotto Porta Uzeda si giunge ai caratteristici Archi della Marina che separano la città dal porto, una struttura mercantile che solo nel corso degli anno 30 ha acquisito il suo definitivo assetto. E costeggiando via Dusmet si arriva all'unico monumento cittadino che testimoni la dominazione sveva: il Castello Ursino, edificato da Federico II ne XIII secolo e oggi sede del museo.

Da vedere a Catania (dividiamo in 3 aree principali):
 
Piazza Duomo


Link utili Catania:

- Sito del comune di Catania
- Sito dell'aeroporto di Catania
- Sito dell'Univervità degli Studi di Catania

10 commenti:

  1. Bellissima città, la prima cosa che si sente arrivandoci è la vivacità, è una città "frizzante", non per niente è la capitale del barocco siciliano. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao complimenti per la descrizione dettagliata che hai fatto della mia citta'. Mi chiedo sei anche tu di Catania? Anch'io ho creato un post con un video su Catania per il piacere di farla conoscere anche all'estero.
    Saluti.

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca per i tuoi complimenti, fanno sempre piacere :) Io sono di Messina.

    RispondiElimina
  4. Come empre mi sorprendi sempre con i tuoi post...bellissimi!Dolce notte.

    RispondiElimina
  5. Hola!! espero q entiendas el castellano!! te vi en mi blog y pasé a conocerte... me encantan las imagenes q tenés, lamentablemente no conozco el idioma italiano pero las fotos son espectaculares!!

    nos vemos pronto...

    besos...

    RispondiElimina
  6. Grazie frufrupina che bello sapere che mi segui sempre :)

    RispondiElimina
  7. Con elogios Desde siempre agradable. Usted puede utilizar el traductor de la derecha:)

    RispondiElimina
  8. ottima descrizione di Catania (copio Francesca ma non riesco a dire di meglio), pensa che proprio stamane son stato in queste vie che descrivi :)

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la descrizione della città di Catania, rende davvero giustizia a questa perla della Sicilia e alle meraviglie che vi si possono trovare!

    RispondiElimina
  10. Non dimentichiamoci che nei dintorni di Catania è possibile anche visitare la riviera che ha dato origine alla leggenda omerica del Ciclope...uno spettacolo della natura con un fascino mitologico ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...