martedì 2 febbraio 2010

Catania - il castello Ursino

Il Castello di Ursino, Catania, è situato in Piazza Federico di Svevia, ebbe origine con la costruzione di una roccaforte da parte dei Normanni, per controllare la popolazione musulmana della città.
Questa prima fortezza sorge in un luogo diverso da quello prescelto più tardi per l'impianto del Castello. Di tale fortilizio normanno non restano tracce. Risale al 1239 l'avvio del cantiere per la costruzione dell'attuale Castello, sotto la direzione dell'architetto Riccardo da Lentini, per volontà di Federico II Imperatore di Svevia. Nel 1669 il castello rischio di essere seppellito da una disastrosa eruzione dell'Etna che modificò sostanzialmente la topografia del luogo. Dal 20 ottobre 1934 è sede il Museo Civico.

L'ingresso si apre ad arco acuto sul prospetto, sovrastato dallo stemma degli Svevi, un'aquila che artiglia una lepre. In buono stato di conservazione sono gli interni dove sono conservate opere di notevole interesse, tra queste, degne di menzione sono innanzitutto le strutture portanti delle varie sale, ornate da eleganti volte a costoloni, da pregiati capitelli intarsiati e grandi archi ogivali. Di ottima fattura sono le statue, tra cui si può ammirare: Afrodite di stampo ellenistico, Il Torso di Eracle che risale al quarto secolo a.C., I Gladiatori rilievo romano su lava. Bellissimo è il mosaico a colori del pavimento, raffigurante simbolicamente i mesi di Gennaio e Marzo.

Interessanti sono anche i diversi dipinti che ornano gran parte delle pareti, come La Predica ad opera di Agostino Salinas (1862), la Madonna col Bambino riconducibile a Lorenzo di Credi e L'Addio di Francesco Paolo Michetti (1851-1929). Da segnalare inoltre la pregiata collezione di avori che risale al diciottesimo secolo e la rara collezione di bronzi databili tra il quindicesimo e il diciottesimo secolo.

1 commento:

  1. Stò facendo un giro veloce nei blog per proporre un nuovo socialnetwork come fc,tramite questo strumento ricevo il doppio delle visite sul mio blog. A tutti quelli che si iscrivono vengono dati dei soldi in base a quello che fanno ecco il link

    http://www.klikot.com/it/SignUp.aspx?advertiser_id=469047

    P.s. Provare non costa niente ,hai tutto da guadagnere con klikot
    Se ti sono sembrato inopportuno fammelo sapere
    Grazie
    Ciao!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...