mercoledì 2 marzo 2011

Ragusa - Palazzo della Cancelleria

Il Palazzo della Cancelleria di Ragusa venne edificato nella prima metà del XVIII secolo e nella seconda metà del XIX secolo divenne sede della Cancelleria comunale da essa ha preso il nome.
La facciata presenta un immenso portale, ed è arricchita da varie decorazioni e da cinque mensoloni scolpiti.
Da un'attenta visione del comparto ci si rende conto che il palazzo doveva originariamente essere molto più ampio e imponente, considerata la ricchezza del portale, delle balconate e la grandezza della stalla.
Poiché il vico Evangelista è senza sbocco si potrebbe ipotizzare che in questo cortile erano situati i bassi dell' edificio. Inoltre il manufatto è adiacente ad una costruzione settecentesca con giardino privato ed una scala esterna che porta alla sottostante Chiesa dell’Idria; ciò rappresentava probabilmente un percorso privilegiato per raggiungere la chiesa direttamente dalle stanze del palazzo.

6 commenti:

  1. Tutta la Sicilia merita d'essere visitata...è meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Ottime riprese! Stupenda terra!
    Buona notte

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog è a dir poco bellissimo e complimenti per la Sicilia terra bellissima!!!!!! Ci sono stato per la prima settimana . Come base dei miei spostamenti ho scelto Siracusa dove grazie alle amicizie virtuali su facebook abbiamo trovato un grazioso appartamentino a pochi passi dal Duomo, oltre a Siracusa ho visitato Ragusa , Modica, Palazzolo Acreide , Noto,Sicli , Catania, L'Etna etc... e ho fatto una promessa : quella di tornare in Sicilia

    Ciao

    Angelo

    RispondiElimina
  4. Visitate il mio blog: "Come guadagnare con i bed and breakfast, le case per le vacanze e gli agriturismi"
    Sempre sul blog troverete in vendita (sul sito lulu.com) le dispense "I migliori portali per b&b, agriturismi e case vacanze" per soli 4 euro.
    www.portaliturismo.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...