domenica 27 febbraio 2011

Riserva naturale Grotta di Santa Ninfa

La Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa, ricadente nel territorio dei comuni di Santa Ninfa e Gibellina, in provincia di Trapani.

L’area protetta, in gestione a Legambiente Sicilia, è interamente compresa all’interno del più vasto Sito di Importanza Comunitaria “Complesso dei Monti di Santa Ninfa e Gibellina e Grotta di Santa Ninfa”, istituito nel 1998 nell’ambito del progetto BioItaly per la presenza di diversi habitat di interesse comunitario e di specie di interesse biogeografico e conservazionistico.

Una cavità prevalentemente orizzontale, estesa per circa 1400 m, con un complesso sistema di meandri e gallerie, caratterizzate da splendide concrezioni, stalattiti e infiorescenze parietali.
Il valore naturalistico della Grotta di Santa Ninfa è legato inoltre alla fauna cavernicola, adattata a vivere in assenza di luce e in ambienti con elevato tasso di umidità.
Nell'area della riserva è anche presente una necropoli costituita da nicchie scavate nella parete di Monte Finestrelle, testimonianza  della civiltà degli Elimi.

2 commenti:

  1. Che meraviglia di luoghi! Un mare stupendo e non solo il mare!

    RispondiElimina
  2. non ci sono mai stato ma mi prometto che lo farò

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...