sabato 30 ottobre 2010

Casteltermini: all'ombra della croce

Era il 1629 quando al barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri, discendente da una nobile famiglia catalana trasferitasi in Sicilia ne 1209, vennero affidate le terre del feudo di Chiuddìa, dove già da tempo alcuni contadini abitavano l'antico casale arabo. Con licentia populandi del sovrano il barone fondò l'attuale Casteltermini (AG), borgo che nel passato si fece conoscere per i prodotti del locale Pastificio San Giuseppe e per una miniera di Zolfo. Oggi, che della pasta si sono perse le tracce e la soltatara sta per diventare il primo museo minerario siciliano, Casteltermini è un punto fermo per le tradizioni popolari. merito della Festa di Santa Croce, che trae origine dal ritrovamento della più antica croce lignea al mondo. A certificarlo è l'istituto internazionale per le ricerche geotermiche di Pisa, che con un'analisi al carbonio 14 ne ha fissato l'età di 2000 anni, con un margine di errore di 70 anni.
Le celebrazioni,che si tengono dal 24 al 27 maggio, sono uno stupefacente incrocio di tradizioni precristiane e cultura araba.
La festa è caratterizzata da lunghe processioni a cavallo con la partecipazione del gruppo folkloristico del tataratà: storicizzazione sotto forma di moresca (una danza che riflette il periodo arabo nell'Europa meridionale), di un rito propiziatorio eseguito dalle antiche tribù arabe.
Celebrazioni che terminano la domenica sera con una solenne benedizione effettuata con una teca dove è custodica una reliquia della madre di tutte le croci: quella usata per la morte del Cristo. La croce di Casteltermini, viene invece riposta nell'eremo di Santa Croce.  


4 commenti:

  1. ...se piacciono i cavalli, il taratatà è da non perdere

    RispondiElimina
  2. Avrei una voglia di visitare la Sicilia...l'unica cosa che non mi ispira è la granita a colazione: di mattina ho un bisogno fisico di bomboloni alla crema! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara. Vieni, Ti spettiamo :)
    E poi toglieteci tutto ma non a "granita ka brioscia" a colazione. :)
    Buoniiiiiiiiissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...