Per segnalazioni, suggerimenti, curiosità e idee, scambio link...per organizzare il tempo libero: per un giorno, un weekend, un viaggio. Email: tonino.rappazzo@hotmail.it
Amici della Sicilia
Non perdere neanche un articolo del blog...
Iscriviti e Fai parte anche tu della nostra famiglia!
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato a NESSUNO. Questa è una promessa! Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti con un solo click.
“Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente Blog, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sarà aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini e i video qui inserite sono tratte in massima parte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.
Gli autori del blog, non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti "linkati".
Salve a tutti io sono Tonino GianLuca. Ho 31 anni, sono un web designer esperto di marketing e Seo. Seguendo le mie passioni (Sicilia e Turismo), cerco di rendermi utile anche con i miei blog.
Era il 1629 quando al barone Gian Vincenzo Maria Termini e Ferreri, discendente da una nobile famiglia catalana trasferitasi in Sicilia ne 1209, vennero affidate le terre del feudo di Chiuddìa, dove già da tempo alcuni contadini abitavano l'antico casale arabo. Con licentia populandi del sovrano il barone fondò l'attuale Casteltermini (AG), borgo che nel passato si fece conoscere per i prodotti del locale Pastificio San Giuseppe e per una miniera di Zolfo. Oggi, che della pasta si sono perse le tracce e la soltatara sta per diventare il primo museo minerario siciliano, Casteltermini è un punto fermo per le tradizioni popolari. merito della Festa di Santa Croce, che trae origine dal ritrovamento della più antica croce lignea al mondo. A certificarlo è l'istituto internazionale per le ricerche geotermiche di Pisa, che con un'analisi al carbonio 14 ne ha fissato l'età di 2000 anni, con un margine di errore di 70 anni. Le celebrazioni,che si tengono dal 24 al 27 maggio, sono uno stupefacente incrocio di tradizioni precristiane e cultura araba.
La festa è caratterizzata da lunghe processioni a cavallo con la partecipazione del gruppo folkloristico del tataratà: storicizzazione sotto forma di moresca (una danza che riflette il periodo arabo nell'Europa meridionale), di un rito propiziatorio eseguito dalle antiche tribù arabe.
Celebrazioni che terminano la domenica sera con una solenne benedizione effettuata con una teca dove è custodica una reliquia della madre di tutte le croci: quella usata per la morte del Cristo. La croce di Casteltermini, viene invece riposta nell'eremo di Santa Croce.
Avrei una voglia di visitare la Sicilia...l'unica cosa che non mi ispira è la granita a colazione: di mattina ho un bisogno fisico di bomboloni alla crema! :)
...se piacciono i cavalli, il taratatà è da non perdere
RispondiEliminaUn posto molto interessante.
RispondiEliminaAvrei una voglia di visitare la Sicilia...l'unica cosa che non mi ispira è la granita a colazione: di mattina ho un bisogno fisico di bomboloni alla crema! :)
RispondiEliminaCiao Sara. Vieni, Ti spettiamo :)
RispondiEliminaE poi toglieteci tutto ma non a "granita ka brioscia" a colazione. :)
Buoniiiiiiiiissima