mercoledì 22 settembre 2010

Malvagna (Messina)

Malvagna è un comune montano (posta a 710 metri sopra il livello del mare) in provincia di Messina con circa ottocentoquaranta abitanti, ai confini con la provincia di Catania. Situato su un colle alle falde di Monte Castelluzzo. La sua fondazione risale al XVII secolo ed avvenne ad opera della famiglia dei Lancia nel feudo di Mojo.
Il nome del paese deriva probabilmente dalla pianta Malva.

Da vedere
Il Convento di S. Giuseppe con il chiostro e le pareti affrescate con gusto popolare che narrano le vicissitudini dei santi dell'ordine francescano e in contrada Cuba, una piccola ma suggestiva cappella paleocristiana.

Un personaggio illustre originario di Malvagna è lo studioso Salvino Greco (1930-1997), che scrisse notevoli saggi sulla cultura siciliana, come "I Santi Patroni di Sicilia", Palermo, Flaccovio, 1982.

Feste
La festa patronale di S. Anna si svolge l'ultima domenica di luglio con la processione del simulacro. La notte di natale tutto il paese si ritrova attorno al "Fussuni", un falò che resta accesso tutta la notte.

Come si arriva
Auto: autostrada A18 Me-Ca, uscita a Giardini naxos e quindi SS 185 in direzione Francavilla di Sicilia. Giunti a Mojo Alcantara deviazione per Malvagna.
Treno: A 3 km la Stazione di Mojo Alcantara.

5 commenti:

  1. Ciao Tonino la Sicilia è bellissima te lo dice una donna che ha deciso di viverci per amore....ciao bello!

    RispondiElimina
  2. ...l'altro giorno sono stato in un paese che credo sia li vicino...Forza d'agro...

    RispondiElimina
  3. Ciao Bizzo. E' veramente bella anche Forza d'agrò. Se non l'hai ancora visto vai qui http://visitarelasicilia.blogspot.com/2010/07/forza-dagro.html

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stato ma credo che dovremmo visitare questi paesini...

    RispondiElimina
  5. E' proprio un belposto, una recensione simile dovrebbe essere inserita su b&b trapani

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...