venerdì 22 gennaio 2010

Ragusa - Cattedrale di San Giovanni Battista



La chiesa sorgeva originariamente nella parte ovest della città di Ragusa in Sicilia . Gravemente danneggiata dal sisma, la nuova chiesa fu aperta al culto nel 1694. Tuttavia, a causa delle dimensioni ridotte, risultò inadeguata alle esigenze della città, e nel XVIII secolo si diede inizio alla costruzione di una nuova chiesa, molto più grande.
La maestosa facciata è divisa in cinque partiti da grandi colonne. Nel partito centrale si trova il portale d'ingresso, affiancato da due coppie di colonne che reggono un timpano spezzato; ai lati le statue di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Sul lato sinistro svetta il campanile. L'interno, a croce latina, è in piena pece. Sopra le colonne si trovano grandi cartigli con i versetti della Sacra Scrittura che si riferiscono a Giovanni il Battista. Le volte sono decorate con pregevoli stucchi dorati.
Caratterizzano la chiesa la pavimentazione, costituite da lastre di pietra pece con intarsi in calcare bianco, e un grande organo con la sua monumentale cantoria in legno scolpito e dorato.

2 commenti:

  1. Notevole e maestosa, gli interni poi sono veramente il trionfo della decorazione e della ricchezza settecentesca, d'altro canto il barocco ragusano è conosciuto nel mondo....solo noi in Italia ci dimentichiamo che esista!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...