martedì 7 luglio 2009

Ortigia (Siracusa) - l'isola senza tempo


L'isola di Ortigia, collegata al resto della città per mezzo di un ponte, è il luogo dove fu fondata Siracusa nel 734 a. C. Luogo magico, caratterizzato da vicoli ombreggiati, piazze sublimi baciate dal sole, viste panoramiche sul mare. Da scoprire camminando.
A Ortigia si accede attraversando il Ponte Nuovo. La prima gemma si trova in Piazza Pancali. Sono i resti del tempio di Apollo, tempio dorico del VII secolo a.C, il più antico della Sicilia. Successivamente fu trasformato in chiesa bizantina, moschea, basilica normanna. Gli spagnoli ci costruirono una caserma e fu solo nel 1940 che venne riportato interamente alla luce grazie agli scavi dell'archeologo Paolo Orsi.
Dal tempio di Apollo, risalendo per Corso Matteotti o per una delle suggestive stradine parallele (via Cavour, via Dione), si raggiungono le due piazze principali di Ortigia, situate al centro dell'isola: Piazza Archimede con la fontana di Artemide e Piazza del Duomo, una delle più belle piazze d'Italia. E' piacevole soffermarsi sugli scalini della chiesa o ai tavolini del caffé all'aperto. I vicoli introno alla piazza celano tante sorprese e un'atmosfera d'altri tempi, oltre a pasticcerie, trattorie e qualche negozietto. Poco lontano da Piazza del Duomo, in fondo a via Roma c'è Palazzo Bellomo sede della pinacoteca. Dal Duomo si scende in un attimo verso il mare e la fonte Aretusa. Secondo la leggenda la ninfa Aretusa fu trasformata da Diana in sorgente per sfuggire all'amore di Alfeo. Il Passeggio Aretusa costeggia l'isola di Ortigia ed è piacevole per passeggiare, guardare le acque tranquille del golfo, soffermarsi sulle panchine al sole o nei caffé all'aperto. In fondo al lungomare all'estrema punta sud di Ortigia c'è il Castello Maniace, di epoca normanna. Dall'altra parte del Castello il lungomare prosegue sul lato nord, spettacolare ed esposto ai venti e al mare aperto.
A Ortigia è anche bello vagare senza una meta precisa, per piazzette e vicoli che improvvisamente rivelano chiese antiche schiacciate tra le abitazioni, panni stesi che svetolano al sole, palazzi sontuosi e decadenti, aperture panoramiche sul mare e botteghe d'altri tempi. Via della Maestranza, via Capodieci, via Resalibera, via delle Sirene sono alcuni di questi vicoli dove la vita scorre lenta e tranquilla.

5 commenti:

  1. Che meraviglia!!!!che incantevoli posti....questo videoche bello!!!Sei fantastico!dolce notte a te e alla tua ragazza.

    RispondiElimina
  2. Conosco Ortigia, è bellissima! e il mercato! e le fragole! e le granite! che paradiso!

    RispondiElimina
  3. INCANTEVOLE ORTIGIA L'INCANTO DELLA SICILIA CHE VIVE COME NOI CALABRESI COME IL MONDO INTERO.ORTIGIA APPARTIENE AL MONDO PERCIO' E' PATRIMONIO DELL'UNESCO!!

    RispondiElimina
  4. Ortigia è sensazionale. Sembra di entrare in una bomboniera! :)

    RispondiElimina
  5. Per la vostra vacanza a Siracusa, Made in Ortigia Apartments offre monolocali e appartamenti nella splendida isola di Ortigia, per info e prenotazioni www.casavacanzaortigia.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...