venerdì 31 luglio 2009

Le Bahamas del Mediterraneo

















Acque cristalline, palme, sabbia bianca e un caldo sole nel cielo. No, non siamo in un paradiso tropicale anche se le caratteristiche ci sono tutte.
Siamo nell’isola più grande del Mediterraneo, nella regione più estesa d’Italia: siamo in Sicilia.
Ci troviamo a nord-ovest dell’Isola, nella provincia di Trapani, e stiamo osservando un fenomeno unico al mondo: una spiaggia tropicale in pieno Mediterraneo. Ebbene si, così come sabbie bianchissime caratterizzano molte isole di arcipelaghi come quello dei Caraibi e delle Seychelles, anche a San Vito lo Capo e Castellammare del Golfo le sabbie sono composte da carbonato di calcio, o meglio da minuscoli frammenti di esoscheletri di organismi marini che intrappolano il carbonato di calcio o la silice presenti in soluzione nell'acqua per sviluppare organi di sostegno e di protezione. Questi animali sono soprattutto invertebrati tra cui Molluschi Gasteropodi o Bivalvi (le comuni conchiglie), Echinodermi Echinoidi (ricci di mare), Celenterati Antozoi (coralli, madrepore). Questi animali, dalla vita solitaria o coloniale, possiedono uno scheletro esterno duro che serve a proteggere il loro corpo molle dai predatori. Alla loro morte questo cade sul fondo ed in prossimità della riva il moto ondoso lo riduce in tanti minuscoli granelli di quella sabbia bianca che tutti vorremmo, almeno una volta nella vita, toccare e che per fortuna non è esclusiva di chissà quale sperduta isola tropicale.

4 commenti:

  1. eh eh eh noi siciliani modestamente siamo davvero fortunati... abbiamo le spiagge più belle d'Italia con sabbia fine e acqua cristallina!
    Peccato però che l'inciviltà regni ovunque e non ci sia rispetto per quello che la natura meravigliosa ci ha donato!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono stata da poco a San Vito, è un posto molto bello, con una sabbia bianchissima, come la descrivi tu. Per fortuna ancora lì la natura viene rispettata, cosa che purtroppo non avviene in altre zone...
    Saluti
    Evelin

    RispondiElimina
  3. Visitare l' Italia, prima di andare all'estero!

    RispondiElimina
  4. Lampedusa è il sogno della mia vita, è stato amore a prima vista dalla prima volta che ci sono stata, non so che darei per poterci vivere

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...