martedì 9 aprile 2013

Favignana...una farfalla sul mare

Per cercare una spiaggia da sogno per le vostre prossime vacanze, non servirà che vi rechiate in capo al mondo, ma basterà scoprire la meravigliosa Sicilia.
Grazie a questo post, vi porterò all'esplorazione dell'isola principale delle Egadi, posta a circa 7 chilometri dalla costa occidentale della Sicilia, sto per illustrarvi la magnifica Favignana. L'arcipelago delle Isole Egadi viene formato da ben tre isole: Levanzo, Marettimo e Favignana, la più bella e viva del gruppo.



Sono considerate una vera e propria "riserva naturale marina", con le sue acque limpide del Mediterraneo considerate piccole oasi di pace e bellezza incontaminata. Vista dall'alto Favignana, viene spesso associata ad una farfalla per la strana forma che l'isola evoca, quella di una farfalla appunto con le ali spiegate posata sul mare.

Oggi l'isola con le sue spiagge di sabbia dorata, gli scogli ed il mare incontaminato è una grande meta turistica, capace di coniugare numerose attività turistiche con le tradizioni tipiche del posto, in particolare le attività legate alla pesca del tonno. Ogni anno si rinnova la tradizione della Tonnara Florio, un' edificio oggi in disuso, recentemente restaurato è divenuto un museo molto interessante, che racconta della vita dei pescatori. Una delle escursioni più interessanti che vi consiglio di fare è il giro dell'isola in barca, o se preferite potrete noleggiare uno scooter e viaggiare via terra, per scoprire anche i luoghi più nascosti di Favignana.

 L'isola è piuttosto pianeggiante, l'unica sommità è rappresentata dalla Montagna Grossa, che divide nettamente in due parti l'isola ed ospita l'ex fortezza e carcere di S. Caterina, ma al di là di essa si estende un territorio piatto dalla costa a tratti frastagliata e sabbiosa. Se cercate degli angoli paradisiaci o poco conosciuti dove fare dei bagni tranquilli, sono sicuramente le calette di scogli, di ciottoli e sabbia in zona Punta Faraglione, nella costa settentrionale dell'isola. Non lontano da Punta Faraglione sono presenti due interessanti grotte con stalattiti e stalagmiti.

 Siete completamente circondati dall'azzurro intenso del mare, che crea ogni sfumatura possibile di blu, come all'interno della tavolozza di un pittore. La spiaggia più bella di tutta l'isola di Favignana è quella di Lido Burrone, situata sulla costa sud orientale dell'isola. Si tratta di una lunga spiaggia sabbiosa bagnata da un bellissimo mare turchese, caratterizzato da un fondale basso e sabbioso che regala alle acque sfumature tropicali. La spiaggia è un vero paradiso naturale ma in alta stagione è quasi sempre sovraffollata. Un'altra spiaggia che merita una giornata di relax è quella di Calamoni, situata sulla costa meridionale dell'isola, poco ad est del villaggio di pescatori di Punta Longa. Essa è costituita da una serie di calette rocciose e sabbiose, bagnate da un mare bellissimo, dal fondale basso e con numerosi scogli che emergono dall'acqua.

Realizzato da Virginia Rossi

2 commenti:

  1. Salve, questi sono davvero posti affascinanti da scoprire! Nel caso in cui si voglia visitare la zona più a sud-est della sicilia potete visitare questo portale sul turismo cliccando su questo link http://www.invaldinoto.it/placecategory/spiagge

    RispondiElimina
  2. Ci sono stato quest'estate, mi sono girato buona parte della Sicilia con l'auto... Che posto meraviglioso. Ci tornerei all'istante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...