domenica 24 febbraio 2013

Mare. Lampedusa il top mondiale


La Spiaggia dei Conigli n. 1 planetaria per gli utenti-recensori TripAdvisor. Battuti paradisi caraibici e dell'Australia tropicale. In Italia vincono le spiagge sarde, in Europa, a sorpresa, quelle inglesi

Altro che Caraibi: la spiaggia più bella del mondo è in Italia, almeno secondo i commenti degli utenti del sito di recensioni di viaggi TripAdvisor. Il TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2013 quest'anno è stato assegnato alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. 
A sedurre i viaggiatori sono stati il mare cristallino e la sabbia bianca incastonati tra costoni di roccia dove cresce la macchia mediterranea. Un luogo incontaminato, grazie alla Riserva naturale gestita da Legambiente per proteggere le tartarughe marine Caretta Caretta. Regolarmente, ogni anno in primavera avanzata, le tartarughe depositano le loro uova nella parte orientale della spiaggia, e quel settore viene protetto dai volontari e sorvegliato fino alla schiusa che avviene a fine agosto, quando si possono ammirare i piccoli che corrono verso il mare.

Si sono classificati solo secondi i Caraibi, rappresentati dalla Grace Bay nell'isola di Providenciales nell'arcipelago di Turks and Caicos, proprio di fronte a Cuba. Anche qui litorali di sabbia bianca e mare talmente azzurro che sembra finto, ma forse almeno per quest'anno dovranno cambiare la dicitura del loro sito web "The best beach in the world".  Per il terzo posto occorre andare fino in Australia il cui fiore all'occhiello è la spiaggia di Whitehaven , sette chilometri di paradiso nell'isola di Whitsunday nel Queensland centrale accessibili con una nave dal porto di Airlie Beach.

Ma il nostro paese riserva anche un'altra sorpresa: l'ottavo posto a livello europeo della spiaggia La Pelosa di Stintino, in Sardegna: anche qui sabbia fine e bianchissima proprio di fronte all'isola dell'Asinara  un tempo nota per il carcere di massima sicurezza e oggi diventata un parco naturale che merita una visita. Ma la Sardegna, nonostante non abbia conquistato il primo posto, si difende bene piazzando cinque delle sue spiagge tra le dieci più belle d'Italia. Oltre al secondo posto nel Belpaese per La Pelosa, al terzo si classifica Cala Mariolu affacciata sul Golfo di Orosei nel comune di Baunei, al quinto la spiaggia di Tuerredda di Teulada, all'ottavo Cala Brandinchi di San Teodoro e al decimo Cala Goloritze sempre di Baunei, incoronando i litorali di questo piccolo comune dell'ogliastra come alcuni dei più belli d'Italia.
fonte:Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...