mercoledì 27 aprile 2011

Riserva naturale Bosco di Santo Pietro

La riserva del bosco di Santo Pietro si trova a 20 km da Caltagirone e dal punto di vista naturalistico è sicuramente la più varia poichè, data la grande estenzione, comprende ambienti molto diversi tra loro.
Al centro della riserva il borgo di Santo Pietro, un piccolo agglomerato di case di villeggiatura e in contrada Renelle la base operativa dell'Associazione di volontariato naturalistica "Il Ramarro".
Durante le passeggiate nel bosco sovente s'incontrano istrici, lepri, conigli selvatici e donnole. Risultano presenti anche il gatto selvatico e la volpe. Fra gli uccelli si possono osservare novantasei specie diverse fra cui la cincia, l'occhiocotto, la ghiandaia, ma anche alcune specie rare quali il picchio rosso maggiore, il pendolino e il gheppio, chiamato in dialetto "muschittu"

Il clima mite, certamente, consente escursioni durante tutto l'anno, ma le stagioni ideali sono la primavera e l'autunno, la prima per la fioritura, la seconda per gli splendidi colori del bosco.
Si parte dal bosco di Santo Pietro e, dopo aver attraversato le zone interessate da un rimboschimento a pino ed eucalipto, si giunge alle due aree più belle del bosco: le vallette dette fontana del Cacciatore e della Molara. Ivi si percorre una specie d'anello all'interno del quale si può ammirare quello che rimane della sugherata della Molara.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...