giovedì 10 febbraio 2011

Riserva naturale Capo Gallo

La Riserva naturale orientata Capo Gallo è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita in data 21 giugno 2001.
La riserva comprende un'area di quasi 590 ettari ed è costituita essenzialmente dal Monte Gallo che termina in un promontorio, appunto Capo Gallo, sul quale troneggia un importante faro.
Il promontorio si trova in mezzo ai golfi di Palermo e Sferracavallo.
Da visitare sicuramente le numerose grotte che il mare ha creato nelle rocce della costa, la più famosa delle quali è Grotta dell'Olio; in alcune di quete grotte, a testimonianza che un tempo erano abitate dagli uomini, sono stati ritrovati reperti archeologici importanti.
La riserva è più godibile se si arriva dal mare, poichè i pochi siti raggiungibili da terra sono normalmente affollati.
La Riserva può essere visitata ogni giorno a piedi attraverso i percorsi segnati nelle apposite tabelle. Si può accedere all'area mediante tre punti: il primo sul versante orientale attraverso una proprietà privata accanto alla Torre di Mondello; il secondo dal versante opposto sempre attraverso una stradella privata che inizia in contrada Barcarella di Sferracavallo; il terzo sul versante meridionale, dal quale attraverso una strada comunale che inizia alle spalle di Partanna Mondello e costeggia Pizzo Sella si può arrivare sino a quota 527 m. s.l.m. al cosiddetto Semaforo, interessante costruzione militare di avvistamento.

6 commenti:

  1. In effetti c'è veramente tanto, di grande valore, in Sicilia :)

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo e bel posto!
    Ogni volta mi fai venire voglia di fare una bella vacanza nella tua regione... :-)

    RispondiElimina
  3. I'm still dreaming about travel to Sicily.
    See you on the bog.

    RispondiElimina
  4. Articolo bellissimo e foto da fare emozionare...verrò di sicuro quest'anno!!!!!

    RispondiElimina
  5. molte volte non conosciamo posti cosi belli,dobbiamo essere noi siciliani a visitare per primi questi posti incantati.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...