giovedì 13 gennaio 2011

Siracusa - il Duomo

Il Duomo di Siracusa, chiesa madre della città, sorge sulla parte più elevata dell'isola di Ortigia, su quello che era un tempio dedicato ad Athena. Si trova al centro della piazza con le tracce dei vari popoli che si sono succeduti nel tempo, rappresenta la sintesi della storia di Siracusa.
Lateralmente sono visibili le colonne doriche dell'antico tempio di Atena, risalente al V secolo a.C., lo spazio tra le colonne è chiuso dalle mura innalzate nel VII secolo, quando il tempio fu inglobato in un edificio cristiano; ulteriori modifiche furono apportate dai normanni nel XI secolo; il soffitto e il pavimento sono di origine spagnola e infine la splendida facciata barocca risale alla ricostruzione post-terremoto.
Da segnalare, all'interno, la Cappella di Santa Lucia, contenente tra le altre cose, un simulacro argenteo della Santa.

5 commenti:

  1. Grazie per la visita. Sono rumeno e ho vissuto in Siracusa per 10 ani.Amo la Sicilia e mi fa piacere avere a portata de mano notizie della Sicilia. Ho inserito il vostro link sul mio blog .Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ciao Tonino,caspita che bel blog,complimenti! Grazie per esserti aggiunto al mio blog,è un piacere conoscerti e seguirti.Un caro saluto,a presto! :)

    RispondiElimina
  3. Per mancanza di tempo mi ero fermata a Pirandello ma, sono rimasta senza fiato quando ho visto il seguito.....me... ra.. vi.. glio... so!!!!Grazie per farci viaggiare!!!deny

    RispondiElimina
  4. ho visitato questo blog dedicato alle bellezze
    architettoniche,paesaggistiche e naturali della
    Sicilia,regione in cui non sono mai stato-
    Mi sono soffermato su Scicli,avendo un amico
    di lunga data ortiginario di questa città.

    RispondiElimina
  5. Me piace molto il tuo blog.
    io ho estato undeci anni fa,
    io era per il capo d'anno di 2000.
    Me piace molto la isola ,e penso que e un gande paese.
    ricordo molto bene siacusa , per me e un bell posto.
    recuerdo la iglesia de st. lucia y las reivindicaciones para que el cuerpo de la martir siracusana ritorne al suo posto.
    Auguri per il tuo blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...