giovedì 20 gennaio 2011

Patti (Messina)

Patti è un comune circa di 13.000 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
Ė, per posizione geografica, storia ed indotto economico-turistico uno dei maggiori centri della fascia tirrenica messinese.
La denominazione della città deriverebbe dal greco Ἐπακτήν (presso le acque- fra le acque- sulla sponda). Alla luce dei recenti scavi e degli studi conseguenti, l'origine della città si può far risalire all'VIII secolo a.C, quando il Conte Ruggero vi eresse un'abbazia fatta bruciare, poi, da Federico II d'Aragona, per la sua fedeltà agli Angioini, ma rinacque divenendo città demaniale.
Nel 1544 fu saccheggiata e bruciata dal corsaro Ariadeno Barbarossa.
La ripresa urbanistica ed economica del centro si ebbe a partire dalla metà del '600.

Da Vedere
La Cattedrale, edificata nel XVIII secolo, custodisce il sarcofago rinascimentale della Contessa Adelaide, madre di ruggero II; di rilievo anche una tavola di Antonello de Saliba e, nel tesoro, un baculo e un calice del '300 e una croce processionale della fine del '500 di epoca medievale; la chiesa di Santa Chiara e di San Giuseppe con l'annesso convento di S. Maria di Gesù; la chiesa di S. Ippolito, la chiesa di San Nicola.
A Tindari, il Santuario della Madonna Nera, custodisce la statua di stile bizantino proveniente, secondo la tradizione, dall' oriente.

Feste e sagre
Il venerdì santo processione delle varette.
Il 2 Luglio festa patronale in onore di S. Febronia con il pellegrinaggio in contrada Acqua Santa.
La seconda domenica d'agosto festeggiamenti per S. Teodoro con la processione dei Pannusi e ballo degli spiritati, nella frazione Sorrentini. Durante la festa di S. Teodoro sagra del castrato al forno. l'8 settembre festa in onore di Maria SS. del Tindari.

Come arrivare
Auto - Autostrada A20 Me-Pa, uscita Patti
Treno - Stazione di Patti

Sito del Comune di Patti

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...