giovedì 8 aprile 2010

Caltanissetta



Città della Sicilia centrale, capoluogo di provincia, situata nell'alto bacino del fiume Salso: alt. m 587; abitanti:65.000.
Notevole centro agricolo e minerario (produzione dello zolfo). La città ha aspetto prettamente moderno, appena variato da qualche edificio di stile barocco (Palazzo Moncada, Chiesa di San Sebastiano) e neoclassico (Duomo). Nei dintorni vi sono però avanzi di antiche necropoli, ruderi di un antico Castello normanno, Chiese del XII XIII secolo.

Pare che Caltanissetta sia l'antica Nissa (donde il nome di Nisseni agli abitanti di caltanissetta), al cui nome i Saraceni avrebbero aggiunto il prefisso Kalat (castello), da cui il nome di caltanissetta.
Nel 1087 fu conquistata da Ruggero I e da lui data in feudo a vari membri della sua famiglia; passo poi agli Svevi, agli Aragonesi e, dopo molte vicende, ai Moncada (1407), che la tennero per quattro secoli.
La provincia di Caltanissetta (che comprende 22 comuni) si stende sul versante meridionale della Sicilia fino al mare, sul quale si affaccia con un tratto di costa di circa 30 km.
Il territorio è prevalentemente collinoso e produce cereali, legumi, vini, oli, mandorle ecc..; nella piana di Gela, che si estende lungo il litorale, si coltivano cotone e agrumi. La maggior ricchezza della provincia è però costituita dalle numerose solfatare, che danno i 2/5 della produzione totale di zolfo della sicilia.

3 commenti:

  1. Ciao GianLuca!
    Ho un'amica di Caltanissetta, devo segnalarle il tuo blog, mi sa che le piace davvero!!

    Ho visto che sei un mio follower, grazie!!
    Ti seguo!

    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. salve ragazzi... beh queste foto sono un po vecchie... questa piazza è cambiata radicalmente!!
    spero veniate presto per vedere i cambiamenti...
    saluti

    RispondiElimina
  3. Bello il sito. Le foto un poco vecchiotte ma vanno bene.. Io sono di Caltanissetta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...