mercoledì 20 gennaio 2010

Ragusa - Castello di Donnafugata


Edificato dal barone Arezzo nell'800, il castello sorge ad una ventina di chilometri da Ragusa
.
L'ingresso è costituito da un ampio cortile; la facciata è in stile gotico orlata da merli al di sotto dei quali si trova un'elegante galleria con coppie di colonnine ricche di capitelli. Nella parte sottostante si ammirano dei finestroni a sesto acuto.
Il piano nobile, nel quale sono presenti degli splendidi affreschi, ospita il Salone degli Stemmi, il Salone degli Specchi, le sale del Biliardo, la Stanza dei fumatori e la Stanza della Musica.
Bellissimo il parco, caratterizzato da ficus, piante esotiche, statue, fontane, stemmi araldici, vasi di terracotta, sedili in pietra e grotte artificiali.
Il Castello di Donnafugata ha affascinato tanti registi fra cui Luchino Visconti che vi girò il famosissimo film "il Gattopardo" e sulla terrazza del castello sono state girate anche varie scene della fiction il commissario Montalbano.

 


3 commenti:

  1. Ciao
    mi piace molto il tuo blog, sto mettendo su un blog di esperienze di viaggi in Italia. Che ne diresti di scrivere un post sul perchè gli italiani e gli stranieri dovrebbero visitare il luogo in cui vivi?
    Puoi anche dare consigli su alloggi, case vacanze, hotel, ecc
    fammi sapere, magari sul mio blog perchè sto contattando diversi blogger

    Grazie

    RispondiElimina
  2. ahhhhhhhhhhhhhhhhh parli del Castello e non mi dici niente?? Ottimo lavoro!! :) :) :)

    RispondiElimina
  3. Fonte Wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Donnafugata

    "E' giusto sfatare l'idea che nel film Il Gattopardo di Luchino Visconti ci fossero scene ambientate nel Castello ragusano, come si è detto per anni visto l'omonimia con il castello menzionato nell'opera."

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...