lunedì 21 dicembre 2009

Il marranzano o scacciapensieri.


Il marranzano o scacciapensieri, è uno strumento che ha origini molto antiche, nell’antico impero romano, ma fu importato nel periodo tardo medievale nell’isola.
E’ uno strumento musicale idiofono, il cui suono cioè è prodotto dalla vibrazione del corpo stesso dello strumento.
E’ costituito da una linguetta metallica fissata su un telaio in ferro dalla forma tipica che ricorda la figura posteriore di una donna o un ferro di cavallo. La linguetta, lasciata vibrare liberamente, produce un'unica nota; si possono produrre gli armonici della nota fondamentale con il movimento delle labbra, delle guance e della cavità orale, in maniera simile alla tromba.
Utilizzato nei canti dei carrettieri, lo strumento veniva usato anche insieme alla chitarra dai cantastorie siciliani, che allietavano le giornate del popolo.
Questo strano strumento musicale è divenuto un simbolo spettacolare e tipico della Sicilia.

Lo strumento musicale si abbina agli altri strumenti tipici delle sonate folkloristiche, quali il fiscaleddu, ossia il flauto dritto a canna, u’ bummulu, il recipiente di terracotta che emmette un suono soffiandoci dentro, e trova spazio nei pezzi strumentali d’epoca in Sicilia sin dal Seicento. Solamente un buon suonatore riesce a far emettere il suono tipico, altrimenti si ottiene solamente un rumore sordo, rischiando persino di tagliarsi la lingua con la vibrazione della lamella.
Come espressione tipica della Sicilia, il marranzano viene spesso abbinato ad immagini di mafia e di malavita, sconvolgendo in maniera ingiusta il valore culturale e popolare dello strumento musicale.

4 commenti:

  1. un giorno o l'altro devi mettere un carrettino... magari fotografato dalla tua ragazza (se per le feste andate giù)!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angustifolia purtroppo se ne vedono pochi di carretti per strada in questo periodo :)

    Qualcosina sui carretti siciliani ho accennato qui:
    http://visitarelasicilia.blogspot.com/2009/12/il-carretto-siciliano.html

    RispondiElimina
  3. Certo per completare manca appunto il carretto,pccato davverose ne vedano pochissimi o quasi niente piu..una vera perdita!!!

    RispondiElimina
  4. il marranzano purtroppo non è conosciuto da tanti,io personalmente a volte uso questo termine anche per indicare vari motivi e ogni volta mi sento dire...Ma cosa é?! sei un grande a fare questi post davvero originali!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...