giovedì 17 dicembre 2009

Aci Trezza - la Terra dei Ciclopi


Aci Trezza è una frazione del comune di Aci Castello raggiungibile a solo dieci minuti da Catania.
L'origine di Acitrezza, abbastanza recente, infatti, risale alla seconda metà del 1600 quando Stefano della casa Riggio principe di campo Fiorito, il quale era stato mandato dal Viceré di Sicilia per soccorrere la popolazione di Catania, minacciata dall’eruzione dell’Etna del 1670, ne acquistò il territorio nel 1672 e si adoperò perché nascesse un vero e proprio paese.
Piccolo borgo di pescatori, dagli scenari mozzafiato, in cui Giovanni Verga nel 1881 ambientò il famoso romanzo I Malavoglia e nel quale, nel 1948, venne girato il film La terra trema di Luchino Visconti, capolavoro del neorealismo realizzato con attori non professionisti e cioè gli abitanti del luogo.
Il suo paesaggio è costituito dai mitici Faraglioni che secondo la leggenda, furono lanciati dal ciclope Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga e dall'Isola Lachea che ospita la sede di una stazione di biologia marina dell'Università degli Studi di Catania. In realtà la messa in posto, dei prodotti lavici che costituiscono oggi l'isola Lachea e i Faraglioni di Acitrezza, risale a circa 500.000 di anni fa, durante il Pleistocene medio, nel periodo in cui il vulcano Etna ancora non esisteva.
Oggi una delle più rinomate località turistiche della costa orientale della Sicilia dove si può godere di uno dei panorami più suggestivi ed affascinanti del Mediterraneo.

2 commenti:

  1. Bel post, complimenti Giovanni e...W LA SICILIA! :)

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni per aver incluso tra le località descritte anche questa autentica perla del litorale ionico, che io reputo senza tema di smentita tra le più belle che la nostra isola offra all'ammirazione degli amanti della bellezza; perchè Acitrezza è uno spettacolo della natura, ma al contempo riveste un significato culturale che non può essere sottaciuto. Essa, infatti, è una di quegli innumerevoli luoghi di Sicilia legati al mito greco, ma ha fatto anche da suggestiva ambientazione al celebre romanzo del Verga: dunque, mitologia e letteratura si intrecciano in una realtà sospesa tra il passato remoto costituito dalle Isole dei Ciclopi e il presente della modernità di vita che si svolge nel prospiciente villaggio di pescatori: numerosa, specie in primavera-estate, è l'affluenza di gente che affolla la passeggiata del lungomare, qui convenuta per godere della piacevolezza di questa amena località marittima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...