martedì 20 ottobre 2009

Milazzo - piccola perla della Sicilia Orientale


Milazzo è un incantevole comune di circa 33 mila abitanti in provincia di Messina. La città è posta in un luogo strategico della Sicilia nord-orientale. Durante la stagione estiva, la città da il meglio di sè, ed inoltre è anche un ottimo punto di partenza per le mete turistiche e non solo. Distante pochi chilometri dal capoluogo rientra nell'area metropolitana dello Stretto. Posta tra due golfi: quello di Milazzo a Levante, e quello di Patti a Ponente è dotata di un porto turistico, commerciale e industriale (zona Giammoro); è collegata tramite il suo svincolo sulla A20 Messina-Palermo.
Il suo nome, Mylae secondo i Latini, appare spesso nella storia: dal 260 a.C., quando Caio Duilio vince la prima battaglia navale contro i Cartaginesi, al 1860, quando Garibaldi sconfigge i Borboni. Il luogo è abitato da sempre, poichè alcune tombe hanno restituito materiale appartenente a popolazioni del XIV sec a.C. Fondata da coloni di Messina nel 716 a.C., è un porto naturale protetto. Il monumento più importante della città è il Castello di Federico II che domina la baia, si estende su un'area di oltre 7 ettari e costituisce una vera e propria cittadella. Altro monumento di grande interesse è il Duomo antico che si trova all'interno della città fortificata, la cui costruzione fu iniziata nel 1608 su disegni dell'allievo di Michelangelo, Camillo Camilliani.
Da segnalare anche altri punti interessanti, dal Lungomare Garibaldi al Piazzale alla salita dei Cappuccini; alla Grotta Polifemo; alla strada panoramica che porta al Capo di Milazzo e che consente la visione di uno straordinario panorama (sul posto si trova la chiesa di S. Antonio, dentro una grotta, dove il Santo si rifugiò durante un viaggio) , al Palazzo Municipale; alle sue chiese; al Porto e dal molo dai quali in pochi minuti si può essere raggiungere comodamente le isole Eolie; Bello anche il Tono di Milazzo con la sua baia offre delle sensazioni paradisiache , e che dire del mare di Milazzo questo lo lascio scoprire a voi.


5 commenti:

  1. Bellissima!

    La Sicilia merita di essere visitata!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Conoscerai le modalità di apprezzamento usate nei blog sotto forma di "premi" itineranti, specie di catene. Te ne porgo uno da ritirare presso il mio indirizzo...
    Consideralo come augurio per l'apertura di questo sito(utile anche per far pubblicità). ;)
    Un saluto.

    P.S. Per gli stessi motivi ho linkato anche il sito della tua ragazza.

    RispondiElimina
  3. Ci siamo stati solo di passaggio purtroppo, il tempo di imbarcarci per le isole ed è un peccato perchè da quello che siamo riusciti a fare nostro, ci siamo resi conto di che bella città sia Milazzo. Siamo tornati da un mese circa dalla Sicilia, terra della quale ci siamo perdutamente innamorati!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Un abbraccio anche a voi. Bella Milazzo, è una cittadina particolamente bella.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...