Le origini di Novara di Sicilia risalgono addirittura all'età preistorica, come testimoniano le rudimentali abitazioni scavate nella roccia di Sperlinga in contrada Casilini.
Il Borgo, d'impronta medievale, è un meraviglioso susseguirsi di stradine in acciottolato di pietra arenaria locale su cui spiccano costruzioni civili e religiose ricche di elementi architettonici di grande pregio. I ruderi, dell'antico castello saraceno, da una rupe a strapiombo sul mare.
Il comune è incluso nel club dei borghi più belli d'Italia ossia un'esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità, servizi ai cittadini etc etc. Ricche di preziose opere d'arte le tante chiese del Borgo, a cominciare dal Duomo (sec. XVI), ma anche le chiese di San Francesco (sec. XIII), di Sant'Ugo Abate (sec. XII), di San Nicolò e le due chiese monumentali di San Giorgio Martire e di San Antonio Abate (del '500).
Nessun commento:
Posta un commento