giovedì 10 giugno 2010

Il Cristo Lungo di Castroreale

Tra le più suggestive ed emozionanti feste popolari di tutta la Sicilia troviamo sicuramente quella del "Cristo Lungo" (U Signuri Longu) a Castroreale, un incantevole borgo medievale della provincia di Messina. La celebrazione avviene nel mese di agosto (dal 23 al 25), in onore del S.S. Crocifisso. 
Sulle origini della "vara" la tradizione narra che sarebbe stata costruita nell'agosto del 1854 quando un antico e miracoloso crocifisso fu innalzato su una lunga asta per permettere ai malati di colera (poi guariti) di vedere il passaggio dell'immagine attraverso i balconi aperti.
Un grande Crocifisso viene fissato ed innalzato su di un legno, alto 16 metri, che viene messo a piombo e fissato a sua volta ad una pesante vara lignea, del peso di tre quintali circa, che viene portata  a spalla e con passo cadenzato per le ripide viuzze della cittadina. 
Oltre ai portatori vi partecipano i cosiddetti "maestri di forcina" che con lunghe pertiche muniti di ganci coordinano i movimenti nei difficili momenti dell'alzata e dell'abbassamento del Cristo Lungo e determinano l'equilibrio costante durante la processione.
L'altezza della vara permette a tutti gli abitanti delle contrade di seguirla lungo tutto il percorso da molto lontano, poichè svetta sopra i tetti di tutte le case castrensi, con il Crocifisso che sembra benedire il paese.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...