lunedì 31 maggio 2010

Passeggiate sull'Etna

In tema di passeggiate, l'Etna, resta una delle destinazioni più interessanti: il grande vulcano con i suoi tanti ambienti, offre la possibilità si effettuare indimenticabili escursioni.
La prima, da non perdere assolutamente, è quella che conduce fino in cima al cratere. E' molto facile, visto che si effettua con la funivia (www.funiviaetna.com) e poi con i fuori strada ma ciò non la rende meno affascinante.
Quando si cammina sulla sabbia nera vulcanica sembra di stare su un'altro pianeta...se non fosse per il mare che appare all'orizzonte.
Durante l'inverno, sull'Etna si scia (grazie agli impianti di risalita sui versanti sud e nord) e si effettuano escursioni escursioni con le racchette da neve, attraversando lande innevate dalle quali emergono le più incredibili formazioni laviche.
Le stesse  passeggiate si fanno in estate, con gli scarponi da trekking, le mountain bike o i cavalli. In ogni caso è sempre meglio farsi accompagnare da buone guide, che ci potrà condurre nei posti di maggior rilievo naturalistico, dalla Valle del Bove (un paesaggio roccioso spettaccolare, creato dal riversarsi millenario delle colate laviche) al Lago Gurrida, fino alle singolari grotte di scorrimento lavico, create dal fluire sotteraneo della lava (Ente Parco Etna www.parcoetna.ct.it).

3 commenti:

  1. molto interessante il tuo blog,mi piacciono i tuoi suggerimenti per scoprire luoghi particolari che pur vivendo in Sicilia non conosco.Ciao,buona notte

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    nemmeno a farlo apposta...
    anch'io ho scritto qualche giorno fa un post sull'Etna e le trekkate che si possono fare!

    Alle falde dell'Etna in trenino, bici o a piedi

    complimenti per la nuova grafica!
    Molto molto meglio!!!
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...