lunedì 3 maggio 2010

La Villa del Casale a Piazza Armerina

Sfarzosa e magnifica e con un pizzico di ironia potremmo anche definirla hollywoodiana. E' la Villa del Casale, a Piazza Armerina, famosa nel mondo per la magnificienza e l'estensione dei suoi mosaici policromi, e per l'ottimo stato di conservazione in cui sono arrivati a noi, ma anche per essere la più importante testimonianza del livello raggiunto dalla civiltà romana in Sicilia tra il III e il IV secolo d.C.
Il suo proprietario, Massimiliano Erculeo, che alcuni vogliono confinato sull'isola da Diocleziano dopo che egli lo aveva costretto a lasciare la tetrarchia dell'Impero, la dotò di ogni confort, a cominciare dalle sofisticate terme.

Ma ad attirare tutta la nostra ammirazione sono i mosaici pavimentali, di rara bellezza e di notevole estensione, che ricoprono buona parte dei tre livelli e delle 40 stanze di cui la Villa Patrizia era composta. Esse raffigurano esuberanti scene di caccia, corse con le quadrighe e le ormai arcinote palestrite: dieci giovani atlete in succinto costume da bagno, che fa pensare all'invenzione del bikini già nel III secolo d.C.

1 commento:

  1. Ciao Tonino (ti do del tu... siamo quasi coetanei, io ho qualche anno in più)
    ti ho appena aggiunto ai miei blog amici.
    Grazie per avermi contattato,il tuo è veramente un bel blog, complimenti!
    Spero ci risentiremo presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...