venerdì 3 luglio 2009

Noto Capitale del Barocco e Patrimonio dell'Unesco


Noto si trova a 32 Km da Siracusa ed a 165 m. sul livello del mare.
Il territorio circostante è prevalentemente montuoso o collinare, con piattaforme rocciose che degradano progressivamente verso il mare, dove originano spiagge, porticcioli naturali e incantevoli insenature.
Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi che si alternano ad estati calde ed asciutte, mitigate dalla ventilazione e dalla frescura che non abbandona mai i rilievi circostanti attraversati da numerosi corsi d'acqua a regime torrentizio.

Noto è conosciuta nel mondo per lo straordinario impianto barocco, assolutamente omogeneo ed unitario a causa dell'unità di spazio e di tempo nel quale avvenne la costruzione della nuova città dopo il sisma.
L'impianto urbanistico della città è impostato su uno schema ortogonale regolare, scandito da assi paralleli tra i quali primeggia il Corso Vittorio Emanuele.

La Chiesa di San Francesco, opera di Vincenzo Sinatra, il Monastero delle Benedettine e l'annessa Chiesa di Santa Chiara, a pianta ellittica, opera di Rosario Gagliardi, introducono alla piazza centrale della città, un autentico gioiello barocco sul quale si allarga la scalinata che porta alla scenografica facciata del Duomo.
L'interno della Cattedrale è rimasto semidistrutto dopo il terribile crollo della cupola e di parte del tetto della navata centrale, e sta per essere ricostruito.
Di fronte al Duomo si trova il Palazzo Ducezio (sede del Municipio), accanto il Palazzo Landolina ed il Palazzo vescovile, mentre la piazza è chiusa alla fine dall'imponente facciata di San Domenico, ancora del Gagliardi.

Da ammirare per ricchezza e preziosismi decorativi alcuni palazzi nobiliari dalle imponenti facciate: i più belli sono in prossimità del Duomo e ne fanno quasi cornice, tra questi Palazzo Sant'Alfano, Palazzo Nicolaci di Villadorata, Palazzo Trigona e Palazzo Astuto.
Nella parte alta della città si trova la Chiesa del Crocifisso, altra opera del Gagliardi, al cui interno si ammira la splendida "Madonna della Neve", opera di Francesco Laurana.

Per bellezza ed unicità Noto è stata dichiarata "Patrimonio dell'Umanità" dall'UNESCO.
Negli ultimi anni il turismo in città si è andato via via incrementando sia da parte di quei siciliani che hanno preso a riscoprire le straordinarie bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio isolano, sia da parte di visitatori oltre stretto e oltre confine che ritrovano in Noto la culla del barocco, anzi l'unico vero prototipo di "città barocca".

Noto è città d'arte e di cultura, lontana ancora dai grandi flussi del turismo cosiddetto "di massa". Di conseguenza non vi si trova il rumoroso susseguirsi di negozietti di souvenir e chincaglierie, i pub, i fast food e le paninerie, che affollano le altre città turistiche dell'isola: fortunatamente sono ancora pochi anche i locali che portano il barocco nell'insegna, per attirare clienti e avventori.

Assolutamente da vedere:
- Porta Reale
- Chiesa di San Francesco all'Immacolata
- Basilica del S.S. Salvatore
- Cattedrale di San Nicolò
- Palazzo Ducezio
- Palazzo Landolina
- Palazzo Nicolaci di Villadorata
- Chiesa di San Carlo Borromeo al corso
- Chiesa e Convento di San Domenico
- Teatro Comunale
- Villa Romana del Tellaro

6 commenti:

  1. Luca...io conosco questa meravella del barocco Noto...anque Ragusa, ba bene, mi pregunto si l'estesso tour a la Sicilia he un lavoro per te.
    Scusi, dime qualque cosa, chao e Ave, natalí

    RispondiElimina
  2. Ciao Morty bellissimo questo spazio "siculo". Non sono mai stata nei tuoi luoghi,e qui e come viaggiarvi. Grazie, miao

    RispondiElimina
  3. He estado en Sicilia hace dos años, y visité varias ciudades y pueblos. Me ha gustado tanto que mi marido y yo hemos decidido volver en cuanto podamos, para ver todo lo que nos falta, que es muchísimo. Sólo puedo decir que Sicilia es ¡¡¡preciosa!!!. Es una de las zonas que más nos ha gustado de todo lo que hemos visitado. Tienes muchísima suerte de vivir en un paraíso como tu isla. Mi hijo estuvo viviendo un año en Palermo, y siempre nos dice que Sicilia es tan bonita, que algún día volverá para vivir allí. Un fuerte abrazo. Carmen :)

    Sono stato in Sicilia, due anni fa, e ha visitato diverse città e paesi. Mi è piaciuto sia mio marito ed io abbiamo deciso di tornare il più presto possibile, per vedere ciò che manca, che è una partita. Posso solo dire che la Sicilia è bella ¡¡¡!. Si tratta di uno dei settori che ci piaceva di più di tutto quello che abbiamo visitato. Hai un sacco di fortuna di vivere in un'isola paradiso come te. Mio figlio è stato un anno di vita a Palermo, e abbiamo sempre detto che la Sicilia è così bella, che un giorno tornare a vivere lì. Un grande abbraccio. Carmen. :)

    RispondiElimina
  4. Estoy a punto de visitar Silicia, y este blog me está sirviendo para tener más o menos claro qué merece la pena visitar.

    Gracias.

    RispondiElimina
  5. Io ho avuto il piacere di vedere da vicino alcuni di questi meravigliosi posti, ed è bellissimo che tu li mostri a tutti con questo blog, mi piace!
    Continua

    RispondiElimina
  6. MERAVIGLIOSA NOTO ,INCANTO SICILIANO

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...