sabato 8 gennaio 2011

Riserva naturale Foce del fiume Platani

La Riserva naturale orientata Foce del fiume Platani (prov. Agrigento) è un'area naturale protetta della Sicilia istituita il 4 luglio 1984 dalla Regione Siciliana con la seguente motivazione: "Per garantire la conservazione della popolazione ornitica, favorire la ricostituzione della macchia mediterranea, delle associazioni alofile e delle dune".La riserva è costituita da una superficie complessiva di circa 206 ettari che interseca la foce del fiume Platani, nei territori di Ribera e Cattolica Eraclea (AG).
La foce del fiume Platani rappresenta il primo approdo per molti uccelli migratori provenienti dall'Africa che nell'ampia ansa formata dal fiume prima di riversarsi in mare.
Da visitare il sito archeologico che sorge sull'altipiano prospicente il litorale di Capo Bianco: le rovine dell'antica Eraclea Minoa, colonia greca (VI). oggetto di contesa nei secoli dopo tra Siracusa e Cartagine.

3 commenti:

  1. Deve essere stupenda questa riserva, purtroppo ancora non ho avuto modo di visitarla!

    RispondiElimina
  2. da visitare, assolutamente indicata a chi ama la natura!io ci torno da tre anni ,non mi stanco di ammirare questo stupendo pezzo di costa lasciata incontaminata :Grazie per la decisione di lasciarla senza il turismo "cementifero".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...