venerdì 31 dicembre 2010

Modica - Chiesa di Santa Maria di Betlemme

La Chiesa di Santa Maria Betlemme di Modica è risalente al 1400 ed ha una pianta a tre navate: in fondo alla navata destra sorge la Cappella del Sacramento, mentre la navata sinistra accoglie un bellissimo presepe in terracotta (assolutamente da ammirare), realizzato da Padre Benedetto Papale, nel 1882.
L’ambientazione del presepe riprende l’ambiente naturale della Cava dove è posta la Chiesa di Santa Maria di Betlemme e i personaggi sono abbigliati secondo la moda di fine Ottocento.
La Chiesa ospita inoltre le tombe della famiglia dei Cabrera e più di 60 statue di terracotta provenienti da Caltagirone, raffiguranti antiche e caratteristiche scene familiari.
Si trova lungo Via Marchesa Tedeschi, una delle due arterie in cui si biforca Corso Umberto a partire da Piazza del Municipio.

2 commenti:

  1. Buon anno nuovo, io amo moltissimo la Sicilia;non l'ho mai visitata in vita mia ma sento nei confronti della sua immensa cultura una fortissima attrazione da sempre...continuerò a viaggiare da qui attraverso questa terra stupenda...grazie per l'opportunità!

    RispondiElimina
  2. La Sicilia è da visitare palmo a palmo, belle le foto.

    Buon Anno

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...