martedì 7 dicembre 2010

Mistretta (Messina)

La città di Mistretta (prov. Messina) sorge sul luogo dell'Antica "Amestratus", ricordata da Cicerone.
L'insediamento attuale andò formandosi nel basso medioevo al riparo del castello. Dall'età normanna fu città feudale fino al 1637, quando passò al demanio regio.

La cittadina è sita su un colle a quasi 1000 metri sul livello del mare, nei boscosi monti Nebrodi, ricchi di selvaggina e famosi fin dall’antichità per il loro splendore.
La cittadina, detta anche la "Sella dei Nebrodi" per la particolare conformazione, si trova a metà strada tra Palermo e Messina e la statale 117 collega in 15 minuti Mistretta al mare (15 chilometri circa) creando un suggestivo binomio montagna-mare. Il panorama che si può ammirare dalle parti più alte del paese, infatti, è spettacolare: dai boscosi monti si scende con lo sguardo fino al mare, con sullo sfondo le Isole Eolie.

Da vedere:
Ruderi del castello medievale. La chiesa madre evidenzia un bel portale sul fianco destro, datato 1494, e una torredei primi decenni del '500.
La chiesa di S. Caterina, di impianto rinascimentale, ha un campanile a bifore e custodisce un'ancora marmorea del 1572.
La chiesa di S. Giovanni presenta un pregevole portale, del 1534, sormontato da una lunetta ogivale cieca. Di interesse anche il palazzo Russo, barocco, e il Palazzo Scaduto del 1660.


Fiere e sagre:
-Festa di S. Sebastiano il 20 gennaio e il 18 agosto (vedere video sotto).
-Festa da Matri 'a luci il 7 e l'8 settembre. Il 7, Mitia e Cronos, i due giganti ((che ricordano la Mata e Grifone di Messina) di cartapesta ballano in piazza; l'8 accompagnano la Madonna per le vie del centro fino al Santuario, dove il ballo si tiene alla luce di un suggestivo falò.
-La notte di Pasqua è famosa per a caruta du tiluni.


Come si arriva:
Autostrada -  A20 Me-Pa, uscita Furiano, quindi SS 113 direzione Palermo. Dopo Santo Stefano di Camastra si incostra il bivio per Mistretta.
Treno - A 20 km stazione di Santo Stefano di Camastra

1 commento:

  1. Quanti ricordi hai evocato... ho lavorato a Mistretta per un mese, un gran bel periodo, la gente molto ospitale ed il posto è molto bello, purtroppo come spesso succede in questi paesi controllerei di più l'estetica delle nuove costruzioni che rovinano decisamente questi posti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...