giovedì 18 novembre 2010

Novara di Sicilia, incluso tra i borghi più belli d'Italia

Novara di Sicilia (Nuhàra in siciliano) è un comune italiano di circa 1.500 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.
Le origini di Novara di Sicilia risalgono addirittura all'età preistorica, come testimoniano le rudimentali abitazioni scavate nella roccia di Sperlinga in contrada Casilini.
Il Borgo, d'impronta medievale, è un meraviglioso susseguirsi di stradine in acciottolato di pietra arenaria locale su cui spiccano costruzioni civili e religiose ricche di elementi architettonici di grande pregio. I ruderi, dell'antico castello saraceno, da una rupe a strapiombo sul mare.

Il comune è incluso nel club dei  borghi più belli d'Italia ossia un'esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità, servizi ai cittadini etc etc. Ricche di preziose opere d'arte le tante chiese del Borgo, a cominciare dal Duomo (sec. XVI), ma anche le chiese di San Francesco (sec. XIII), di Sant'Ugo Abate (sec. XII), di San Nicolò e le due chiese monumentali di San Giorgio Martire e di San Antonio Abate (del '500).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...