martedì 19 ottobre 2010

Venetico (Messina)

Venetico è un comune italiano di circa 3.800 abitanti della provincia di Messina in Sicilia. Dista circa 30 km dal capoluogo (Messina). E' compreso fra le pendici settentrionali dei Monti Peloritani e la costa tirrenica.

Si narra che nel 36 a.C., nelle acque antistanti Venetico Marina, fu combattuta la battaglia navale di Naulochus, terminata con la distruzione della flotta di Sesto Pompeo per opera delle navi di Ottaviano (il futuro imperatore Augusto), comandate dall'ammiraglio Marco Vipsanio Agrippa.
Il feudo, fin dal tempo dei Normanni, fu in possesso dei Venetico dai quale prende il nome.
Sia la frazione Marina che quella superiore, che insieme costituiscono il comune, sono di origine fine medioevo. Per un breve periodo perse lo status di comune e divenne frazione di Spadafora.

Da vedere:
Tra i resti del suo passato il maestoso castello del '400, la fontana antistante alla Chiesa Madre in cui si conservano opere di Filippo Tancredi, Francesco di Bonaiuto e Gaspare Camarda.

Feste e sagre
Il 6 Agosto c'è la processione del Volto Santo (riproduzione del volto di Cristo impresso nel sudario conservato in S.Pietro).
Il 6 Dicembre la Festa patronale di S. Nicola di Bari.

Come si raggiunge
Auto: uscita Rometta
Treno: Stazione di Venetico

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...